Donne e ingegneria: per Texas Instruments il binomio è di valore

In occasione dell'International Women in Engineering Day del 23 giugno, Texas Instruments ha ribadito che il ruolo delle donne nelle discipline ingegneristiche è strategico

376
semiconduttori donne

Il 23 giugno è stato l’International Women in Engineering Day. 

La Giornata internazionale delle donne nell’ingegneria (INWED) celebra gli straordinari successi delle ingegnere in tutto il mondo e mette in luce le opportunità che l’ingegneria crea per le generazioni future.

In occasione della giornata, alcune voci autorevoli di Texas Instruments hanno voluto ribadire la necessità di dare maggior valore alle donne che operano nel settore.

Madison Ecklund, Business Lead, Load Switches

“La Giornata internazionale delle donne nell’ingegneria è un potente promemoria per tutte le donne che lavorano in questo settore: il nostro posto è lì, in quella stanza, e le nostre prospettive hanno valore.

Molte donne nel settore dell’ingegneria soffrono della sindrome dell’impostore, quindi rendersi conto di non essere sole è incredibilmente incoraggiante.

Mettendomi in gioco ogni giorno ed essendo autentica, spero di ispirare la prossima generazione di donne a immaginarsi nel mondo dell’ingegneria e a capire che anche loro possono avere un impatto significativo in questo campo.

Nel corso della mia carriera ho imparato che le sfide raramente si risolvono solo conle competenze tecniche.

Prospettive diverse portano a un’innovazione migliore, e le donne spesso apportano spiccate capacità di collaborazione che aiutano a collegare le idee, allineare i team e garantire che stiamo risolvendo il problema giusto, non solo soddisfacendo i requisiti tecnici.

In qualità di donna che lavora nel settore dell’ingegneria presso TI, sono particolarmente orgogliosa del mio contributo all’evoluzione dell’elettronica della carrozzeria e dei sistemi di illuminazione automobilistici, in un momento in cui il settore si sta orientando verso veicoli definiti dal software e architetture a zone.

Al CES 2026, io e il mio team abbiamo presentato un’architettura veicolare completamente funzionante, dotata di tecnologie e funzionalità che definiranno la prossima generazione di veicoli definiti dal software.

Vedere quel sistema complesso prendere forma è stato incredibilmente gratificante e mi ricorda personalmente il ruolo che le donne possono svolgere nel promuovere l’innovazione.

Il mio consiglio alle giovani donne che stanno valutando di intraprendere la carriera ingegneristica è semplice: se amate qualcosa, perseguite quel sogno. Non lasciate che gli altri limitino ciò che ritenete possibile.

Con curiosità, duro lavoro e perseveranza, potrete ottenere molto più di quanto possiate immaginare”.

Nicole Navinsky, VP and General Manager of Motor Drives

“Come donne che operano nel settore dell’ingegneria, ritengo che il nostro obiettivo sia quello di utilizzare le nostre competenze e il nostro punto di vista per risolvere problemi significativi e sfidare gli stereotipi attraverso azioni e risultati concreti, con la speranza di ispirare così la prossima generazione di donne a intraprendere una carriera nel campo delle discipline STEM o dell’ingegneria.

La diversità genera un impatto concreto sul business.

Le donne individuano problemi diversi, pongono domande diverse e affrontano le soluzioni in modi diversi.

Questa diversità di pensiero, in ultima analisi, rafforza i team e i prodotti.

Giornate come la Giornata internazionale delle donne nell’ingegneria ci ricordano quanto sia importante il senso di comunità per le donne nel settore STEM.

Essere stata accolta all’inizio della mia carriera nel Women Employee Network (WEN) di TI, un gruppo di risorse per le dipendenti in cui le donne possono crescere professionalmente e costruire relazioni in tutta l’azienda, ha avuto un profondo impatto sul mio successo.

Ora, a distanza di 10 anni, ricopro il ruolo di sponsor esecutivo del WEN e continuo a constatare come le reti dedicate alle donne nell’ingegneria possano influenzare positivamente la crescita professionale e il senso generale di appartenenza sul posto di lavoro.

Alle giovani donne che stanno valutando la carriera nell’ingegneria: seguite i vostri punti di forza, seguite le vostre passioni e non abbiate paura di distinguervi”.

Wenjia Liu, VP and General Manager, Battery Management Solutions

“Le ingegnere apportano una varietà di esperienze di vita che offrono punti di vista e approcci diversi per affrontare sfide complesse.

Una caratteristica comune che ho riscontrato nelle ingegnere è la resilienza, che ci aiuta a superare situazioni difficili e a trovare soluzioni alla fine.

I programmi dedicati allo sviluppo delle carriere delle donne nell’ingegneria promuovono questa resilienza. In occasione della Giornata internazionale delle donne nell’ingegneria, il mio consiglio alle donne interessate all’ingegneria è di essere curiose e di impegnarsi a fondo.

La risoluzione di un problema è il punto di partenza dell’ingegneria, e se fosse facile non sarebbe divertente”.


Potrebbe interessarti anche:

element14 Community celebra le donne nelle STEM

 

Articolo precedentePHY Single Pair Ethernet 100/1000BASE T1 di nuova generazione
Articolo successivoL’AI spinge il mercato dei Data Center e pone la sfida della gestione termica
Virna Bottarelli
Dopo la laurea in Scienze Politiche, nel 2001 Virna Bottarelli ha iniziato a lavorare per le riviste del settore meccanica e automazione del Gruppo Editoriale Futura. Nel 2005, anno in cui si è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Lombardia, è entrata nel Gruppo Gpp. Per dieci anni ha fatto parte della redazione della rivista Automazione Industriale, lavorando ai contenuti e agli eventi promossi dalla testata. Nel 2014 è approdata, insieme alla divisione Business Media del Sole 24ORE, in Tecniche Nuove, dove si è occupata di contenuti editoriali per riviste cartacee e siti dedicati a professionisti operanti in diversi settori: ha lavorato per la testata Millecanali, nome storico dell’editoria professionale del settore broadcast, e per Tema Farmacia, mensile rivolto ai farmacisti. Dal 2020 è redattrice e web editor per la rivista Elettronica AV e per altre testate e siti editi da FW Communication.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui