Rutronik si racconta: benvenuti a Milano

Per Rutronik il 2022 è stato un anno intenso. Tra le attività più importanti, l’ampliamento del personale in forza presso la sede milanese, dove abbiamo incontrato Mirko Fraccaro, Regional Sales Manager per la Lombardia.

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fraccaro rutronik

Il 2022 è stato per Rutronik Italia un anno di crescita: al buon andamento del fatturato si è aggiunto anche un ampliamento dell’organico. In particolare, è stata potenziata la sede milanese, dove opera un rinnovato team delle vendite guidato da Mirko Fraccaro, che dallo scorso luglio ricopre la carica di Regional Sales Manager: “Sono in azienda da pochi mesi, ma lo spirito Rutronik mi ha già conquistato”, dice, entusiasta del suo ruolo e del suo gruppo di lavoro.


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In effetti, quello tra Fraccaro e Rutronik si sta rivelando l’incontro perfetto tra un’azienda accogliente e dinamica, focalizzata sul cliente, e una figura commerciale con una spiccata attitudine allo spirito di squadra. “Sono nel settore dal 1997 e ho lavorato per diverse multinazionali, produttrici e distributrici di elettronica. Accettare la proposta di Rutronik è stata, quindi, anche una sfida: mi sarei dovuto calare in una dimensione aziendale nuova per me. A fugare ogni dubbio, però, sono stati il progetto di potenziamento del team commerciale di Milano, che ho trovato molto stimolante, e il fatto che Rutronik sia un’azienda internazionale con una grande attenzione al rapporto umano e alla valorizzazione delle proprie persone”. Come Regional Sales Manager, Fraccaro ha la responsabilità dell’area vendite per la Lombardia. “Coordino un gruppo giovane, sia per l’età dei suoi componenti, sia perché ha preso forma negli ultimi mesi, seguendo un progetto fortemente voluto da Rutronik, che ha scelto di inserire cinque nuove figure da affiancare alle persone già in azienda”. Insieme a Walter Attili, Fraccaro ha svolto un intenso lavoro di recruiting. “Partecipare in prima persona alla costruzione del gruppo di lavoro che sono stato chiamato a coordinare è stato impegnativo, ma gratificante, soprattutto perché il team sta dando prova di essere ben affiatato, con un mix di competenze ed esperienze, tra colleghi senior e nuove leve, che è determinante per un gioco di squadra vincente. Tra le mie funzioni vi è anche quella di seguire i clienti strategici del settore automotive, un ambito che conosco grazie alle mie esperienze precedenti e che richiede un impegno particolare: parliamo di player con una struttura globale e dinamiche decisionali molto articolate”.

team Rutronik Fraccaro

Che cosa significa ricoprire il ruolo di Regional Sales Manager in Rutronik?

In Rutronik c’è un’atmosfera cordiale e si condividono gli stessi valori: questo aiuta ad avere un approccio costruttivo anche nella gestione delle eventuali criticità. Lavoriamo a ritmi frenetici, come accade in tutte le aziende del comparto elettronico, e poterlo fare in un ambiente accogliente è importante, oltre che per ottenere risultati di business, anche per il proprio benessere in ambito lavorativo. Fondamentale è poi il fatto che la catena decisionale non sia stratificata: il contatto con il Top Management è, infatti, diretto e questo significa poter prendere decisioni in tempi ragionevoli, snellire i processi, sentirsi coinvolti. Rappresentiamo un’azienda che reputa le vendite un’area strategica e che sta puntando molto sulla presenza locale, decentralizzando molte funzioni. Tutto ciò, unito a un forte spirito di appartenenza, rafforza la nostra capacità di essere “customer oriented”, di approfondire la conoscenza dei clienti e capirne meglio le esigenze.

Che tipo di mercato è quello della Lombardia?

La nostra regione rappresenta circa un terzo del mercato italiano ed è molto diversificata dal punto di vista dei settori: Industriale, Automotive, Metering e Medicale, solo per citarne alcuni. La nostra line card ci permette di servire qualsiasi tipo di cliente e abbiamo in portafoglio marchi emergenti che ci stanno dando dei vantaggi competitivi interessanti. Le realtà che si rivolgono a noi sono diverse anche per dimensioni, struttura e modo di operare. In questo panorama vi sono anche un numero ristretto di grandi aziende che operano a livello globale, i cui buyer risiedono magari dall’altra parte del mondo: clienti di questo tipo richiedono un’attenzione particolare in tutte le fasi, dalla promozione dei prodotti, all’assistenza, al post-vendita.


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