Melchioni Ready: distribuzione multicanale da protagonisti

Allargare il proprio mercato contando su un’infrastruttura pensata per essere “Europe oriented” e consolidare la propria offerta di prodotti “smart”. Sono questi i prossimi obiettivi di Melchioni Ready

Melchioni Ready

Fondato nel 2019, Melchioni Ready è il primo e-commerce high service level di componenti industriali nato da un progetto al 100% italiano. L’azienda è parte del gruppo Melchioni, il più importante gruppo nazionale in termini di fatturato nel settore della distribuzione di componentistica elettronica industriale. Rapidità nelle consegne ed un elevato livello di servizio lo rendono il canale di fornitura privilegiato a cui gli operatori B2B possono fare riferimento per gli acquisti caratterizzati da ridotti quantitativi di materiale o elevato carattere di urgenza.

Un’ampia gamma di articoli

Su Melchioni Ready è possibile acquistare articoli di diversi brand, tra cui i prodotti delle quattro famiglie a marchio Melchioni: Melchioni Family, Hom-io, MKC e Zodiac. La gamma MKC include la componentistica di elettronica professionale per elettricisti e installatori. Propone videocamere, diffusori audio, proiettori, supporti TV, materiale elettrico, cavi e adattatori.

Il marchio Zodiac raggruppa i prodotti dedicati agli antennisti e permette di scegliere tra varie tipologie di antenne, cavi, parabole e altri accessori per televisori. La linea Family è dedicata al retail a tutto tondo e propone piccoli elettrodomestici, che contribuiscono a dare personalità agli spazi domestici. Questa linea include grill, fornelli a gas e a induzione, frigoriferi portatili, ventilazione, cantinette per il vino, spremiagrumi, estrattori ed essiccatori. Hom-io è invece la famiglia dedicata alla smart home. I prodotti Hom-io permettono, tramite App, di connettere e personalizzare ogni aspetto della quotidianità: illuminazione, riscaldamento, climatizzazione, elettricità, sicurezza e videosorveglianza.

E-commerce, retail e rete di vendita

E-commerce, retail e rete di vendita sono i tre volti di Melchioni Ready. Si tratta di un approccio flessibile e unico nel suo genere, in grado di unire la competenza e il supporto degli esperti con la comodità dell’acquisto on-line.

Lo scorso anno Melchioni Elettronica Professionale è confluita in Melchioni Ready, permettendo così all’e-commerce di rivolgersi anche al mercato del retail; inoltre, il distributore gestisce ora la rete di vendita diretta che prima faceva capo a Melchioni Elettronica Professionale. “Questo ulteriore traguardo ha permesso a Melchioni Ready di ampliare ulteriormente la propria offerta, proponendosi al mercato italiano con una distribuzione multicanale”, ha commentato Mario Melchioni, presidente di Melchioni Ready.

L’ampio supporto tecnico

Melchioni Ready mette in campo un’ampia gamma di servizi dedicati al supporto tecnico. L’offerta spazia tra demo di prodotto, consulenza tecnica personalizzata, troubleshooting, seminari tecnici e video tutorial sul canale YouTube. Questi servizi si aggiungono al Melchioni Ready Quality Center; un laboratorio gestito dal reparto Technical Sales in cui tecnologie innovative e possibilità di formazione si incontrano. All’interno del Melchioni Ready Quality Center è possibile effettuare test elettrici, termici, morfologici e stress test. Inoltre, nel laboratorio è possibile svolgere: l’analisi profonda delle caratteristiche tecniche di un articolo, lo studio per l’implementazione delle funzioni, l’analisi dell’efficientamento energetico e l’ottimizzazione delle caratteristiche, il case historing e la verifica delle prestazioni dei prodotti. Il laboratorio è anche attrezzato per accogliere attività di formazione e svolgere la funzione di show room per i prodotti di punta. “Il nostro impegno nell’offrire un servizio di valore e prodotti di qualità cresce sempre di più. Dopo il lancio del Melchioni Ready Quality Center, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti anche un servizio di supporto e assistenza pensato per rispondere a tutte le loro necessità tecniche”, ha affermato Maurizio Candura, amministratore delegato di Melchioni Ready.

I traguardi futuri 

Il primo obiettivo che Melchioni Ready si è prefissato per il prossimo futuro è di poter allargare il proprio mercato contando su un’infrastruttura pensata per essere “Europe oriented”, il secondo intento, invece, è di consolidare la propria offerta di prodotti smart. Per questo motivo Melchioni Ready ha siglato recentemente una partnership con la piattaforma globale di sviluppo AI+IoT Tuya Smart. Melchioni Ready e Tuya condividono un approccio innovativo e ritengono che l’interconnessione di tutti i dispositivi e una infrastruttura cloud robusta, veloce, sicura siano essenziali per una smart home con eccellenti prestazioni senza il bisogno di ore di arduo sviluppo.

A tal proposito, Maurizio Candura ha dichiarato: “Riceviamo recensioni entusiaste dai nostri clienti su come offriamo al mercato, rapidamente e in maniera conveniente, una soluzione affidabile e di grande valore aggiunto. Hom-io ci ha dato grandi soddisfazioni nel 2020 ed è un brand di primo livello nel mercato italiano della smart home”. “Tuya è sempre pronta ad aiutare nella costruzione di interfacce utente semplici e intuitive e di automazioni intelligenti e convenienti. Tuya aiuterà Melchioni Ready per co-promuovere lo sviluppo della smart home trasformando il modo di vivere le proprie case”, ha commentato Tina Yu, General Manager della regione Eurasia di Tuya.


Potrebbe interessarti anche:

Melchioni Ready espande il proprio servizio di supporto tecnico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui