Melchioni Ready: e-commerce “Made in Italy”

Melchioni Ready si è inserita nel panorama della distribuzione on-line di componenti elettronici, elettromeccanici e di attrezzature industriali proponendosi come l’unico e-commerce 100% italiano

653
Melchioni e-commerce
Da sinistra: Armando Melchioni, Mario Melchioni, Maria Sole Melchioni, Ermanno Maffè e Maurizio Candura

di Cleopatra Gatti |

Melchioni Elettronica Professionale è confluita in Melchioni Ready dando vita a un nuovo player nella distribuzione multicanale. Con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di nuove forme di mercato, la società si è inserita nel panorama della distribuzione on-line di componenti elettronici, elettromeccanici e di attrezzature industriali proponendosi come l’unico e-commerce 100% italiano. Disponendo di una gamma di soluzioni che include decine di migliaia di prodotti dei maggiori marchi internazionali, l’azienda si è da subito distinta diventando il nuovo canale di fornitura per tutti gli operatori B2B che necessitano, in breve tempo, di ridotti quantitativi di materiale.

Servizio di alto livello e gamma prodotto più ampia

L’integrazione del ramo Elettronica Professionale di Melchioni permette oggi a Melchioni Ready di rivolgersi non solo ai liberi professionisti dotati di partita Iva, ma anche al mercato del retail, ovvero rivenditori e grossisti di componenti elettronici e materiale elettrico, con un’offerta personalizzata. In questo modo l’azienda può garantire, anche ai negozi di elettronica, un servizio e-commerce “high service level” in grado di offrire un ampio magazzino, vantaggi su una vasta gamma di prodotti, un servizio efficiente e una spedizione rapida per ciascun ordine. Come ha commentato Maurizio Candura, amministratore delegato di Melchioni Ready: “Il nostro servizio trova sbocco ideale ovunque vi sia l’esigenza di ricevere con urgenza prodotti per la progettazione, prototipazione, installazione e manutenzione di apparecchiature o apparati industriali. Da questo punto di vista l’ingresso di Melchioni Elettronica Professionale rappresenta per noi un importante valore aggiunto e una nuova sfida professionale”. Grazie a questo importante cambiamento, inoltre, l’offerta di Melchioni Ready si amplia con l’introduzione di una serie di prodotti per la manutenzione, la riparazione e la progettazione, aprendo nuove prospettive di crescita per l’azienda: l’attuale gamma prodotti, che include 30.000 articoli, è prevista in espansione con ulteriori 50.000 codici in arrivo entro fine anno, raggiungendo così un totale di 80.000 articoli a catalogo.

Un supporto in tutte le fasi del ciclo di acquisto

Parallelamente, Melchioni Ready gestisce ora anche la rete di vendita diretta che prima faceva capo a Melchioni Elettronica Professionale. Questo permette un contatto diretto con gli agenti Melchioni Ready che, grazie al bagaglio di conoscenze e all’esperienza acquisiti sul campo, sono in grado di supportare il cliente in tutte le fasi del ciclo d’acquisto: guidare l’acquirente nella scelta del prodotto e assicurare servizi di pre e post vendita dedicati. E-commerce, retail e rete di vendita sono oggi i tre volti di Melchioni Ready che rendono la società protagonista italiana della distribuzione multicanale. “L’integrazione di Melchioni Elettronica Professionale rappresenta un passo importante del percorso di Melchioni Ready verso gli obiettivi che sono espressi nel nome stesso dell’azienda: Retailed, come la nostra offerta; Advanced, come la nostra struttura informatica; Dynamic, come il nostro servizio”, puntualizza Ermanno Maffè, amministratore delegato di Melchioni Ready. Gli obiettivi di Melchioni Ready per il prossimo futuro includono un allargamento del mercato a livello europeo, potendo contare su un’infrastruttura scalabile, pensata per essere “Europe oriented”.


Potrebbe interessarti anche:

Covid-19: da Melchioni Ready un kit di dispositivi di sicurezza e protezione

Il 2019 per la distribuzione elettronica: i commenti dei protagonisti

Articolo precedenteNuovi alimentatori CUI per ambito medicale
Articolo successivoAutomotive: nuove perline di ferrite a montaggio superficiale da Murata

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui