Milano capitale delle microonde con la EuMW

A settembre Milano ospita la European Microwave Week 2022, un evento di sei giorni promosso dalla European Microwave Association, che prevede, accanto a un’area espositiva, tre conferenze e tre forum

EU Microwave week MiCo

Si svolge al Milano Convention Center (MiCo) la European Microwave Week 2022. L’evento, che riunirà nel capoluogo lombardo esponenti dell’industria e del mondo accademico nella settimana dal 25 al 30 settembre, prevede un’area espositiva, tre conferenze e tre forum. Siamo nel settore delle microonde, ambito di riferimento della European Microwave Association (EuMA), associazione internazionale senza fini di lucro con finalità scientifiche, educative e tecniche, la cui evoluzione ha seguito la storia della European Microwave Conference prima e della European Microwave Week poi.

Per quanto riguarda i temi tecnologici oggetto della EuMW, il ventaglio è ampio: sistemi a microonde, onde millimetriche e onde submillimetriche; antenne e propagazione; wireless; telecomunicazioni (RF, microonde e ottiche); circuiti integrati, materiali semiconduttori e packaging; architetture radar, sistemi e sottosistemi; sensori e sistemi remoti; test e misurazione.

La settimana è organizzata attorno a tre conferenze: la European Microwave Integrated Circuits Conference (EuMIC) dal 26 al 27 settembre, la European Microwave Conference (EuMC) dal 27 al 29 settembre e la European Radar Conference (EuRAD) dal 28 al 30 settembre. Alle conferenze si affiancano poi i Forum: il Defence, Security and Space Forum, l’Automotive Forum e il 5G and Beyond Forum. Dal martedì al giovedì, infine, l’evento ospiterà anche la più grande fiera dedicata a microonde e RF in Europa, che vedrà la presenza di oltre 300 espositori internazionali.

Un evento mondiale

01_Luca_Perregrini“Siamo al 25° anniversario dell’EuMW, che è stata organizzata per la prima volta ad Amsterdam nel 1998, unendo tre conferenze su tecnologia a microonde, circuiti integrati a microonde e comunicazione wireless e sistemi radar. Da allora, l’EuMW è cresciuta costantemente, aggiungendo nuove attività tecniche ed eventi, diventando uno dei più grandi eventi mondiali nelle tecnologie a microonde e il luogo perfetto per incontrare colleghi, condividere idee e fare amicizia”, dice Luca Perregrini, docente del Dipartimento di Ingegneria elettrica, informatica e biomedica dell’Università di Pavia, membro del Board of Directors della European Microwave Association e General Chair della European Microwave Week 2022.

Una novità di EuMW 2022 è la presenza di un keynote talk nel primo slot di ogni sessione tecnica, che vedrà scienziati di spicco, provenienti sia dall’industria che dal mondo accademico, arricchire con le loro presentazioni il programma tecnico della conferenza. “Le sessioni tecniche saranno in totale 100”, spiega ancora Perregrini. “Saranno affrontati argomenti tradizionali, come filtri, amplificatori di potenza e antenne, e tecnologie emergenti, come la modellazione multifisica, la produzione additiva, i sistemi THz e i radar automobilistici”.


Leggi l’articolo sul numero 15 di Elettronica AV


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui