Sensori per migliorare i servizi in città: Celte presenta le soluzioni Milesight

Milesight, marchio distribuito in Italia da Celte, sfruttando la tecnologia LoRaWAN, può configurare reti in aree urbane includendo gateway e sensori di distanza/livello a ultrasuoni che raccolgono i dati da cestini dei rifiuti, parcheggi, tombini e fognature e utilizzano le informazioni ottenute per gestire in modo efficiente risorse e servizi

117
smart city Celte

Milesight, è un marchio distribuito in Italia da Celte, che realizza sensori di distanza/livello a ultrasuoni impiegabili in diverse applicazioni in ambito smart city, dalla gestione dei rifiuti a quella dei parcheggi. Le soluzioni Milesight, sfruttando la tecnologia LoRaWAN®, consentono di configurare una grande rete in un’area urbana: elementi essenziali sono il gateway Milesight UG67 e il sensore di distanza/livello a ultrasuoni EM310-UDL, che può raccogliere i dati da cestini dei rifiuti, parcheggi, tombini e fognature. Le informazioni ottenute dai dati vengono così utilizzate per gestire in modo efficiente risorse e servizi. Il sensore ha dimensioni compatte e ampio range di misurazione e può essere installato su qualsiasi tipo di contenitore, per monitorare il livello o la distanza di solidi o liquidi.

Problemi risolti e servizi migliori

Nella smart city, la gestione efficiente dei rifiuti è una sfida cruciale per migliorare l’esperienza di vita dei residenti riducendo al contempo lo sforzo umano, i tempi e i costi. Il modo tradizionale di monitorare manualmente i contenitori e raccogliere regolarmente i rifiuti può essere facilmente evitato con la tecnologia IoT. Il sensore di distanza/livello a ultrasuoni Milesight può essere fissato al coperchio del cestino dei rifiuti, che rileva lo stato del cestino e segnala ai camion della spazzatura quando raccoglierli perché i cestini sono pieni. Il monitoraggio in tempo reale e la registrazione dello storico di tutti i contenitori offrono agli utenti informazioni dettagliate per definire meglio i programmi di raccolta dei rifiuti e la pianificazione del percorso di raccolta. Il risultato comporta costi di manodopera inferiori, meno camion necessari e minori spese di manutenzione della flotta.

Altra criticità presente nelle città: i parcheggi. I conducenti spendono una quantità di tempo, fatica e carburante per trovare parcheggi disponibili. Come aiutarli a trovare un posto libero per parcheggiare in un tempo più breve? Il sensore di distanza/livello a ultrasuoni Milesight può essere installato sopra il parcheggio per rilevare se è occupato o libero. A differenza dei sensori di parcheggio magnetici, che misurano l’intensità del campo magnetico e hanno una bassa precisione, i sensori a ultrasuoni hanno un’elevata precisione per evitare segnalazioni errate di posti liberi. Sfruttando un sistema di parcheggio intelligente, gli automobilisti possono risparmiare tempo di ricerca, consumo di carburante e ridurre le emissioni di scarico dell’auto.

Per la manutenzione di servizi essenziali alle città – telecomunicazioni, approvvigionamento idrico, gas ed elettricità, fognature – è fondamentale anche un monitoraggio efficiente dei tombini. Problemi come il furto, l’apertura non autorizzata e i danni ai tombini possono causare  incidenti mortali come la caduta o ingenti danni alla proprietà pubblica.  Il sensore di distanza/livello a ultrasuoni Milesight può essere fissato sul lato inferiore della copertura. Integrato con un accelerometro a tre assi e un sensore a ultrasuoni, è in grado di rilevare lo stato del tombino – aperto o chiuso – e inviare avvisi di movimento imprevisto per evitare potenziali danni e perdite.

Infine, non dimentichiamo i problemi legati alle forti piogge  che spesso causano allagamenti delle strade e intasamento delle fognature sotterranea, con conseguenti problemi sulla circolazione stradale urbana e vari disagi. Negli ultimi anni il sopralluogo della fogna è stato effettuato prevalentemente manualmente. Ma il costo del lavoro continua ad aumentare e i costi di manutenzione rimangono elevati. Per ridurre i costi e il verificarsi di problemi, il sensore di distanza/livello a ultrasuoni Milesight è la scelta ideale nelle applicazioni fognarie intelligenti per monitorare la profondità dell’acqua. Le misurazioni in tempo reale forniscono agli utenti un avviso tempestivo per prevenire il blocco e l’overflow. Infine, vengono raggiunti gli obiettivi di alta efficienza, buon mantenimento dell’ambiente e basso costo.

 

 

Articolo precedenteInnoscience: accordo con Finepower per offrire servizi di design-in specializzati
Articolo successivoMachine Learning per la Smart City: l’esperienza di M31

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui