Competenza, professionalità e passione: ecco MAS Elettronica

Generare competenza e valore attraverso il controllo di nuove tecnologie che guardano al futuro. È questa la mission di MAS Elettronica, società che dal 2008 fornisce risposte concrete in ambito embedded

200
MAS Elettronica
Carolina Andrea Sanhueza Valencia co-founder e socia e Sandro Mascetti Ceo di MAS Elettronica

di Laura Reggiani

Competenza, professionalità e passione sono i punti di forza di MAS Elettronica, azienda che dal 2008 opera come specialista, attraverso lo sviluppo di hardware e software, in soluzioni embedded destinate a settori che spaziano dall’industriale al medicale, dalla visione all’Intelligenza Artificiale. Design e produzione 100% “Made in Italy” consentono a MAS Elettronica di realizzare soluzioni sartoriali basate su criteri industriali e out-of-the-box attraverso architetture Arm complete. L’azienda propone un servizio flessibile e completo alle imprese che hanno necessità di un partner con approfondite conoscenze tecnologiche. “Con le nostre soluzioni embedded forniamo il controllo di tecnologie innovative che guardano al domani. Non a caso siamo stati scelti da Arrow Italia e Lattice Semiconductor come design partner”,  ci spiegano i due fondatori, Sandro Mascetti, Ceo della società, e Carolina Andrea Sanhueza Valencia, co-founder e socia. A loro abbiamo chiesto di raccontarci il modello di business e di spiegarci il mercato in cui operano.


L’articolo integrale è pubblicato sul Numero 13 di Elettronica AV


MAS nasce come studio di progettazione diventando poi specialista in soluzioni embedded. Quali sono state le tappe di questa evoluzione?

C.S. | MAS è un’azienda relativamente giovane, che ha vissuto un’evoluzione e crescita nell’arco di una decina di anni. Nasce nel dicembre 2008 come studio di progettazione dedicato allo sviluppo dell’hardware. Il 2012 ha segnato un punto di svolta poiché, a seguito di una particolare richiesta da parte di un cliente, MAS sviluppa il suo primo prodotto con processore Texas Instruments, CPU Fiamma AM335X ancora in produzione. Sempre nel 2012, entro a far parte dell’azienda, affiancando Sandro Mascetti come responsabile dell’amministrazione, del marketing e della comunicazione, gettando le basi per iniziare una trasformazione che in pochi anni avrebbe proiettato MAS ben oltre l’essere un ufficio di progettazione. Nel 2014 un’altra tappa molto importante: il trasferimento presso la nuova sede, che consente a MAS di trasformarsi in un’azienda strutturata con l’arrivo dei primi dipendenti. Nel 2016 la progettazione continua e viene aperto il reparto di produzione, verifica e test per fornire ai clienti un prodotto già testato e collaudato secondo specifiche esigenze. Tre anni fa, l’azienda ha deciso di rivedere le strategie per poter capitalizzare al massimo gli sforzi e gli investimenti, individuando e promuovendo la propria identità e mission come specialista in soluzioni complete per il mondo embedded.

Chi è oggi MAS e qual è il suo modello di business? Quali i punti di forza e di differenziazione rispetto agli altri player presenti sul mercato?

C.S. | MAS è il partner che accompagna i propri clienti nell’evoluzione dell’elettronica del proprio prodotto offrendo non soltanto tecnologia, ma anche supporto tecnico e presenza. Sviluppiamo per ogni cliente una soluzione unica grazie alla creazione di quel valore aggiunto che gli permette di generare un alto market share e maggiori profitti del prodotto finale. Il nostro modello di business è proporre un valore competitivo personalizzato necessario al cliente per posizionarsi nel suo mercato di riferimento. Vogliamo fornire soluzioni sempre più complete e personalizzate e questo va oltre la semplice tecnologia. Cerchiamo infatti sempre di dare quel qualcosa in più che si identifica anche nel rapporto umano e l’ascolto delle singole esigenze, scelta questa confermata dai rapporti commerciali forti e solidi costruiti negli anni, caratterizzati da una visione strategica comune e da un’alta fidelizzazione dei nostri clienti.

Chi sono i vostri clienti, quali sono le loro esigen- ze e che servizio/supporto si possono attendere?

C.S. | I nostri clienti sono aziende di media e grande dimensione, la maggior parte di loro sono italiane; arriviamo all’85% del totale del portfolio clienti nei mercati principalmente medicale, ambiente, energia e automazione. Le aziende con cui abbiamo rapporti hanno bisogno di un partner tecnologico vicino, che sia disponibile a lavorare fianco a fianco. Come accennato, è per loro fondamentale la presenza fisica per poter colloquiare personalmente con una figura di riferimento. Ciò è dovuto al fatto che dietro a tutto ciò che produce MAS ci sono ingenti investimenti da parte di queste aziende, perciò l’elettronica e le tecnologie sono davvero molto importanti per il tipo di business che svolgono, e per tutte le idee e progetti che hanno in mente. Per la nostra clientela conta molto la disponibilità di persone che siano sempre presenti nei momenti di difficoltà, e questo è uno dei principi fondamentali su cui MAS basa i rapporti con tutti i suoi interlocutori.


L’articolo integrale è pubblicato sul Numero 13 di Elettronica AV


 

Articolo precedenteDISTRIBUZIONE | Mouser nominata Global High Service Distributor of the Year da TE Connectivity
Articolo successivoMolex e l’automotive: dove sta andando il “Centro dati su ruote”?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui