Omron guarda al 2030 puntando a sostenibilità, digitale e salute

Oltre ad aumentare il ritmo e il perimetro di sviluppo sostenibile a livello mondiale della società, Omron mira a risolvere una serie di problemi collettivi sempre più importanti e diversificati attraverso le tecnologie “Sensing & Control + Think”

77
Omron

Nelle scorse settimane Omron Corporation ha annunciato, per voce del presidente e Ceo Yoshihito Yamada, la nuova vision a lungo termine per il 2030 e un piano di gestione triennale a medio termine. Oltre ad aumentare il ritmo e il perimetro di sviluppo sostenibile a livello mondiale della società, la vision mira a risolvere una serie di problemi collettivi sempre più importanti e diversificati attraverso le tecnologie “Sensing & Control + Think”.

Denominata “Shaping the Future 2030 (SF2030)”, la vision rappresenta un’estensione della nota filosofia di gestione “corporate principles-based” dell’azienda.

In sintonia con la natura dinamica dell’ambiente socioeconomico, nei suoi 89 anni di storia Omron ha prosperato e ha alimentato la crescita rispettando la propria vision: contribuire alla creazione di una società migliore grazie all’attenuazione dei problemi collettivi mediante soluzioni rivolte all’automazione industriale, alla sanità e ai sistemi sociali.

Prospettando per il prossimo decennio l’avvento della “società dell’autonomia” e l’insorgenza di una crescente serie di questioni sociali sempre più diversificate e complesse, la vision a lungo termine SF2030 di OMRON dettaglia i modi per massimizzare le capacità umane attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone. Ciò comprende lo sviluppo di relazioni più armoniose e più strette tra individui e macchine. L’azienda ritiene che questa armonia sia fondamentale per ottenere il meglio dalle persone, aiutandole a risolvere i problemi e a condurre una vita migliore e più appagante. Questo, a sua volta, spingerà l’azienda a definire nuovi valori aziendali e sociali, consentendole di sostenere e rafforzare la propria identità.

“Miriamo a creare un modello di crescita forte e autonomo e a far evolvere ulteriormente la nostra gestione aziendale per ottenere uno sviluppo del business sostenibile”, ha affermato Yamada.

Riconoscendo l’imminente transizione dei sistemi economici – dal consumo e dalla produzione di massa al perseguimento di una sostenibilità globale – intesa come una delle principali trasformazioni verso la “Società dell’autonomia”, Yoshihito Yamada ha inoltre spiegato che “la trasformazione sarà accompagnata da discontinuità nei sistemi sociali alimentate da innumerevoli fattori, come il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra gli individui, solo per citarne alcuni. Questo scenario darà origine a nuove e complesse questioni sociali che implicheranno il ricorso a nuove soluzioni tecnologiche e sostenibili. Ed è proprio qui che miriamo a rafforzare il nostro contributo. Se lo faremo, non solo creeremo più valore sociale, ma massimizzeremo automaticamente anche il nostro valore aziendale”.

Le opportunità offerte dal mondo che verrà

Le tre questioni sociali che Omron ha identificato come opportunità rilevanti e che intende perseguire attraverso le attività previste nel piano SF2030 sono: il raggiungimento della neutralità in termini di carbonio, il consolidamento di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.

L’azienda punta a realizzare un fatturato netto di 930.0 miliardi di yen e un utile operativo di 120.0 miliardi di yen perseguendo percorsi di business che si si indirizzano verso: automazione industriale, assistenza sanitaria; adozione e uso efficiente delle energie rinnovabili.

“Con SF2030, il nostro obiettivo è quello di dare forma a una società migliore e, così facendo, diventare un gruppo aziendale su cui le persone possono sempre fare affidamento. Un’organizzazione che continuerà a essere all’altezza delle grandi aspettative delle persone di tutto il mondo”, riassume Yoshihito Yamada.


Potrebbe interessarti anche:

RICONOSCIMENTI | Omron inserita nel Dow Jones Sustainability World Index

Articolo precedenteIl Farnell e-Tech Journal ha un nuovo look
Articolo successivoAFE MAX30009 BioZ di Analog Devices: alte prestazioni in dimensioni ridotte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui