A onsemi il premio PowerBest 2021 per il controller PFC NCP1680

Il controller di onsemi è ideale per l'uso in alimentatori offline ad altissima densità che funzionano con rete universale (90-265 V CA) a livelli di potenza fino a 350 W

71

onsemi ha ricevuto da Electronic Design il premio PowerBest per il controller per la correzione del fattore di potenza (PFC) a totem senza ponte NCP1680.

La soluzione di onsemi è stata premiata perché offre ai progettisti uno strumento eccellente per migliorare l’efficienza e ridurre i costi e la complessità di progettazione degli alimentatori ad alte prestazioni. Il controller è ideale per l’uso in alimentatori offline ad altissima densità che funzionano con rete universale (90-265 V CA) a livelli di potenza fino a 350 W.

La topologia PFC totem senza ponte elimina il ponte a diodi presente all’ingresso di un circuito PFC convenzionale, che rappresenta circa 4 W di perdite nei circuiti PFC convenzionali utilizzati in un alimentatore da 240 W (ovvero, circa il 20% delle perdite totali), migliorando notevolmente l’efficienza dello stadio di potenza. L’NCP1680 fornisce segnali di controllo per una gamba a commutazione rapida pilotata alla frequenza di commutazione della modulazione di larghezza di impulso (PWM) e una seconda gamba che opera alla frequenza della linea CA. Il controller può essere utilizzato con quasi tutti i dispositivi di commutazione, dai MOSFET al silicio a supergiunzione convenzionali ai dispositivi Wide Bandgap basati su transistor al carburo di silicio (SiC) o al nitruro di gallio (GaN).

L’NCP1680 semplifica la progettazione del totem PFC senza ponte impiegando una nuova architettura di limitazione della corrente e un meccanismo di rilevamento della fase della linea. Il suo anello di controllo supporta un’architettura CrM a tempo costante con commutazione a valle. Per soddisfare gli odierni standard di efficienza globali per il funzionamento a carico leggero, opera in modalità di conduzione discontinua (DCM) con accensione sincronizzata a valle durante il funzionamento con ripiegamento della frequenza.

Esternamente sono necessari pochi semplici componenti per realizzare un totem PFC completo, risparmiando così spazio e costi dei componenti. Riducendo ulteriormente il conteggio dei componenti, il limite di corrente ciclo per ciclo viene realizzato senza la necessità di un sensore ad effetto Hall.

 

 

Articolo precedenteSICUREZZA | Semi: bene l’attenzione alla sicurezza informatica
Articolo successivoRS Components: campagna di solidarietà per l’Ucraina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui