Un podcast per saperne di più sull’Intelligenza Artificiale

Si intitola “Alla Scoperta dell’Intelligenza Artificiale” il nuovo podcast ideato da AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) in collaborazione con Radio IT

29
Intelligenza Artificiale Piero Poccianti

AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, ha ideato, in collaborazione con Radio IT, il primo podcast network del settore IT, un podcast per raccontare in modo semplice l’AI ad aziende, operatori del settore IT e appassionati. Il format prevede dodici episodi ed è inaugurato da un intervento introduttivo di Piero Poccianti, presidente di AIxIA (nella foto).

I 12 episodi avranno il compito di trattare in modo facilmente comprensibile la storia, l’evoluzione e gli impatti dell’AI su ambiente, economia e società. Ogni puntata, pubblicata e divulgata a cadenza quindicinale, avrà come protagonista un esperto dell’Associazione su un tema specifico tra progresso scientifico, evoluzione tecnologica, applicazioni pratiche, aspetti legali, sociali ed economici.

“Siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa perché riflette appieno la mission dell’Associazione, focalizzata da sempre nella divulgazione dei temi propri dell’intelligenza artificiale intesa come formazione, ricerca e sviluppo di nuovi paradigmi e tecnologia a favore delle imprese e del Sistema Paese”, dichiara Poccianti. “Siamo infatti convinti che solo una corretta alfabetizzazione volta a comprenderne opportunità e limiti, possa permettere alle aziende di affrontare con successo un progetto di IA. Una conoscenza necessaria però anche ai non addetti ai lavori, considerata la rilevanza che questa tecnologia sta assumendo nei diversi ambiti della vita. Ecco perché diventa fondamentale creare un collegamento tra ricerca e “resto del mondo” attraverso ricercatori in grado di illustrare i risultati e le sfide ancora aperte con un linguaggio più semplice e chiaro”.

Matteo Ranzi, Ideatore e Co-Founder di RADIO IT , commenta: “Alla Scoperta dell’Intelligenza Artificiale nasce da una chiacchierata con Piero Poccianti, la cui capacità di esporre in modo chiaro, semplice e coinvolgente mi ha subito fatto pensare di raccontare l’Intelligenza Artificiale insieme all’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, di cui è Presidente” 

Tutti gli episodi de “Alla Scoperta dell’Intelligenza Artificiale” potranno essere ascoltati sia sul canale ufficiale del programma che sulle principali piattaforme di ascolto come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker, tramite la Skill “Radio IT” per Alexa.

L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) è un’associazione scientifica senza fini di lucro fondata nel 1988 con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’intelligenza artificiale. Considerato l’organismo accademico più autorevole in Italia nel campo dell’AI, conta oggi più di 1.000 membri tra ricercatori, professori universitari e società.

Articolo precedenteRISULTATI | Arrow pubblica i risultati del primo Quarter 2020
Articolo successivoNuovo sensore di temperatura Renesas per memorie DDR5 e SSD

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui