Il 5G farà da traino all’elettronica: il mercato secondo reichelt nel 2020

Per l'elettronica nel 2020 Christian Reinwald, responsabile del marketing di reichelt elektronik, prevede diverse aree di crescita e, tra i fattori trainanti, il 5G, che consentirà nuovi progressi in ambiti come la guida autonoma, la telemedicina, l’industry automation e la fabbrica intelligente

37

di Cleopatra Gatti |

Cosa ci aspetta nel 2020? Quali saranno le aree di sviluppo? Quali le tecnologie trainanti?

A queste domande prova a rispondere Christian Reinwald, responsabile del marketing di reichelt elektronik, società tedesca tra i maggiori distributori europei online di elettronica e tecnologie informatiche, fornendoci una panoramica sui cambiamenti che coinvolgeranno il settore dell’elettronica nel corso dell’anno, generando un significativo impatto sul mercato.

“Quest’anno assisteremo a una crescita importante in diversi ambiti, soprattutto per quanto riguarda i componenti elettronici, la tecnologia domestica e la sicurezza delle reti. Segnali positivi ci arrivano anche dal settore dell’illuminazione e da una richiesta sempre maggiore di sistemi di test e di misura, oltre che di schede di sviluppo e sistemi embedded. Le previsioni sono particolarmente promettenti e in reichelt c’è ottimismo”, commenta Reinwald fornendoci le sue indicazioni sui prossimi sviluppi.

Il 5G guiderà l’Industria 4.0

Grazie a un processo di digitalizzazione sempre più avanzato e ai continui sviluppi della tecnologia, cresceranno gli investimenti in Ricerca & Sviluppo e nella creazione di nuovi modelli di produzione. In particolare, l’espansione del 5G consentirà nuovi progressi per quanto riguarda la guida autonoma, la telemedicina remota, l’industry automation e la fabbrica intelligente, con effetti che si ripercuoteranno anche sul mercato dell’elettronica, aprendo la strada a nuove possibilità che coinvolgeranno aziende e utenti finali.

La banca d’affari Goldman Sachs prevede che nel 2020 saranno circa 200 milioni le spedizioni di smartphone 5G a livello globale, per un valore 20 volte superiore rispetto all’anno appena concluso. Un processo che cambierà radicalmente le connessioni e porterà a molteplici nuove implementazioni e applicazioni.

Robotica e mobilità elettrica

Ci attendono significativi sviluppi anche nel settore dell’automazione industriale e della robotica; gli attuali macchinari diventeranno sempre più efficienti e i robot saranno in grado di svolgere compiti sempre più complessi.

Un ulteriore punto è la mobilità elettrica: secondo quanto emerso dai dati dell’organizzazione indipendente Transport&Environment sui piani delle case automobilistiche per i prossimi anni, tra il 2020 e il 2021 si assisterà a una svolta di massa che porterà i modelli di veicoli elettrici disponibili sul mercato a 176 nel 2020, 214 nel 2021 e 333 nel 2025, rispetto alla sessantina di modelli disponibili a fine 2018.

L’importanza della supply chain

In questo contesto un’accurata gestione della supply chain è fondamentale. Una qualità di livello elevato, rispetto delle scadenze e un buon rapporto qualità-prezzo sono, secondo Reinwald, alcuni dei requisiti fondamentali da garantire lungo tutta la supply chain per assicurarsi la fidelizzazione degli interlocutori aziendali, dai partner e fornitori fino al cliente finale.

Inoltre, per non compromettere la “continuità di produzione” è necessaria una pianificazione sicura, oltre a una consegna rapida di quantità anche piccole e di prodotti innovativi per progetti di ricerca e sviluppo, al fine di costruire prototipi e metterli in produzione velocemente.


<<Assisteremo a una crescita importante in diversi ambiti, soprattutto per quanto riguarda i componenti elettronici, la tecnologia domestica e la sicurezza delle reti. Segnali positivi ci arrivano anche dal settore dell’illuminazione e da una richiesta sempre maggiore di sistemi di test e di misura, oltre che di schede di sviluppo e sistemi embedded. Le previsioni sono particolarmente promettenti e in reichelt c’è ottimismo>>

ReinwaldChristian Reinwald, responsabile del marketing di reichelt elektronik


Chi è reichelt

Distributore on-line di elettronica e di tecnologie IT, reichelt elektronik ha fatto il suo ingresso in Italia lo scorso anno con l’apertura del canale di e-commerce e di un customer service in lingua italiana. Il sito di shopping on-line offre oltre 110.000 prodotti a catalogo, tra cui componenti elettrici ed elettronici, strumenti di misura, dispositivi smart home, schede di sviluppo, computer a singola scheda, alimentatori, sistemi di illuminazione, Pc, tecnologie informatiche ed elettronica di consumo. Questa operazione ha rafforzato l’espansione del business di reichelt a livello internazionale. Attualmente i tempi di spedizione in Italia richiedono solo 4 giorni. L’implementazione di una logistica rapida ed efficiente è la ragione del successo di reichelt.

reichelt

Nel 2016 a seguito dell’ampliamento del centro logistico della sede principale di Sande, in Germania, la società ha raddoppiato la sua capacità di stoccaggio e incrementato la gamma di prodotti, raggiungendo quasi 10.000 spedizioni al giorno.

 

Articolo precedenteL’economia ai tempi del Coronavirus: nessuna buona notizia
Articolo successivoMicrochip e Arrow collaborano sulla sicurezza dell’Edge IoT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui