Convertitori DC-DC di Texas Instruments per un’alimentazione efficiente dei circuiti isolati

Mouser Electronics ha annunciato la disponibilità a stock dei convertitori DC-DC isolati UCC12050 e UCC12040 di Texas Instruments (TI)

22
convertitori_UCC12050_Texas_Instruments_Mouser

I convertitori DC-DC isolati UCC12050 e UCC12040 di Texas Instruments, disponibili presso Mouser Electronics, sono convertitori a elevata efficienza, espressamente ideati per erogare una potenza isolata a circuiti che richiedono un’alimentazione di polarizzazione con tensioni di uscita regolate in modo preciso.

Adatti all’uso in un’ampia gamma di applicazioni (relè di protezione e interruttori intelligenti, moduli di ingresso e uscita analogici per PLC, dispositivi per il monitoraggio dei pazienti, sistemi per il rilevamento di correnti e tensioni isolati), fanno ricorso a un’architettura di tipo proprietario che prevede l’integrazione di un trasformatore e un controllore DC-DC e sono in grado di erogare una potenza isolata di 500 mW con un’elevata efficienza e interferenze elettromagnetiche (EMI) ridotte.

Funzioni di protezione

Entrambi i dispositivi prevedono numerose funzioni di protezione che conferiscono ai sistemi eccellenti doti di robustezza. Oltre alle caratteristiche di sincronizzazione e a due opzioni di uscita regolata, 3,3 o 5 V, le altre specifiche salienti di UCC12050 sono  isolamento nominale rinforzato fino a 5 kVRMS, capacità di resistere a fenomeni di sovratensioni (surge) fino a 10 kVPK (valore di picco) e tensione di lavoro  di 1,2 kVRMS. L’UCC12050 ha un’altezza di 2,65 mm che consente ai progettisti di ridurre il volume della soluzione anche dell’80% rispetto alle soluzioni discrete e del 60% rispetto ai moduli di alimentazione, con un’efficienza doppia rispetto ai dispositivi concorrenti. Costruito per prestazioni di livello industriale, l’isolamento rinforzato a 5 kVrms dell’UCC12050 e la tensione di lavoro a 1,2 kVrms offrono protezione dai picchi di alta tensione in sistemi per il trasporto industriale, per l’infrastruttura di rete e per le apparecchiature mediche. Tensione di isolamento base nominale di 3 kVRMS, capacità di resistere a sovratensioni di 8 kVPK, (valore di picco) e tensione di lavoro di 800 VRMS sono invece le caratteristiche principali di UCC12040.

Il modulo di valutazione per i convertitori

I convertitori UCC12050 e UCC12040 sono supportati dal modulo di valutazione UCC12050EVM-022, che consente ai progettisti di valutare le loro potenzialità e caratteristiche prestazionali: il layout del modulo stesso fornisce un esempio delle modalità da seguire per effettuare la stesura del layout e garantire le specifiche in termini sia di isolamento nominale sia di prestazioni EMI.

 

 

Articolo precedenteTest e misura: arriva la piattaforma STEMlab 250-12 di Red Pitaya
Articolo successivoSecure Vault potenzia la sicurezza dei prodotti connessi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui