RS Italia partner strategico per l’efficienza energetica e la sostenibilità

Massimiliano Rottoli, Managing Director, RS Italia: "Il nostro impegno è quello di rappresentare la prima scelta per le aziende del Paese, un partner strategico affidabile, capace di accompagnarle nella loro transizione verso un uso più efficiente e responsabile dell'energia"

7
RS Italia energia

RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e soluzioni in ambito MRO (Maintenance, Repair, Operation) per clienti industriali, è in prima linea per sostenere le imprese impegnate a raggiungere i propri obiettivi di efficientamento energetico, contenimento dei costi, riduzione delle emissioni e crescita sostenibile, fornendo soluzioni e servizi personalizzati, affidabili e innovativi.

Il costo dell’energia per le aziende in Italia è tra i più alti in Europa, con un prezzo medio, secondo il Centro studi di Unimpresa, di 212 €/MWh nel periodo 2021-2024.

Se a questo aggiungiamo i crescenti obiettivi di riduzione delle emissioni imposti dalle normative europee – un tema etico, ma anche strettamente connesso alla competitività – il ruolo chiave dell’efficienza energetica emerge in modo lampante”, sottolinea Massimiliano Rottoli Managing Director, RS Italia.

“Di fronte a queste sfide, il nostro impegno è quello di rappresentare la prima scelta per le aziende del Paese, un partner strategico affidabile, capace di accompagnarle nella loro transizione verso un uso più efficiente e responsabile dell’energia attraverso servizi e soluzioni innovative e personalizzate, per processi ottimizzati e prodotti più competitivi”.

Lo Speciale Efficienza Energetica

In quest’ottica è nato il primo Speciale Efficienza Energetica di RS Italia, che racchiude i migliori prodotti dai brand leader di mercato per tre aree di interesse:

Energy Management | dai contatori ai trasformatori, passando per gli strumenti di misura e l’utensileria, la sezione presenta i migliori articoli per la gestione degli impianti elettrici all’interno di un’azienda.

Energy Efficiency | la proposta degli esperti RS che include pannelli solari, misuratori di energia solare, interruttori crepuscolari e termoregolatori, per ottimizzare l’uso dell’energia elettrica, limitando i costi.

Energy Saving | i prodotti essenziali per identificare gli sprechi e implementare soluzioni di risparmio energetico, grazie alla vasta selezione di telecamere acustiche, registratori di energia, ventole, alimentatori e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Lo Speciale Efficienza Energetica 2025 combina inoltre la qualità dei migliori brand del settore con il valore aggiunto del marchio proprietario RS PRO, i cui prodotti sono rigorosamente testati e certificati secondo gli standard più esigenti del settore per garantire la massima affidabilità.

A tutto questo si aggiunge, naturalmente, anche la gamma Better World, lanciata nel 2023 e composta da soluzioni a ridotto impatto ambientale, realizzate utilizzando ad esempio processi più sostenibili, circolari, o capaci di ridurre il consumo energetico, le emissioni di CO2 e il consumo di acqua.

L’impegno a supporto dell’efficientamento energetico e del perseguimento degli obiettivi di sostenibilità dei propri clienti si concretizza anche nella capacità di RS Italia di affiancarli come partner nell’individuazione e nell’approvvigionamento di tutte le componenti necessarie per la costruzione di impianti fotovoltaici.

Ciò significa poter consolidare l’acquisto del necessario per tutte le fasi di costruzione e gestione di un impianto fotovoltaico da un unico fornitore, capace di offrire prezzi competitivi, soluzioni personalizzate, e un team di esperti sempre a disposizione durante tutto il processo di approvvigionamento.

Un’offerta di servizi

Infine, lo Speciale Efficienza Energetica dedica spazio ai servizi di taratura e ri-taratura di RS Italia. Puntuali ed affidabili, questi servizi garantiscono che gli strumenti di misura utilizzati per l’efficienza energetica siano efficaci nell’ottimizzazione dei consumi e conformi agli standard di qualità e sicurezza.

Il nostro impegno va oltre la semplice fornitura di prodotti,” conclude Rottoli. “Vogliamo essere catalizzatori di cambiamento, aiutando le aziende italiane a diventare più competitive, efficienti e sostenibili. Solo attraverso un approccio collaborativo e innovativo possiamo sperare di affrontare con successo le sfide energetiche e ambientali che ci attendono“.


Potrebbe interessarti anche:

RS Italia in cima alla classifica delle imprese responsabili e sostenibili

 

Articolo precedenteDove c’è elettronica c’è Italtronic

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui