Dal 6 all’8 maggio Rohm è presente a PCIM Expo & Conference di Norimberga. Presso lo stand 304 nel padiglione 9, l’azienda presenta progetti sviluppati con partner rinomati e illustra le ultime novità in merito a package ed evaluation board.
“PCIM 2025 di Norimberga è il luogo di incontro per eccellenza per tutto ciò che riguarda l’innovazione e il progresso nell’elettronica di potenza. È qui che le menti più brillanti del settore si riuniscono per dare forma al futuro della mobilità elettrica e delle applicazioni industriali.
Presenteremo applicazioni di importanti clienti per illustrare al meglio le possibilità offerte dai nostri prodotti. Che si tratti dell’industria fotovoltaica o dei settori della mobilità elettrica, siamo coinvolti e desideriamo parlare con i nostri clienti dei progetti chiave del futuro”, afferma Wolfram Harnack, Presidente di Rohm Semiconductor Europe.
Rohm è attiva nei mercati della tecnologia analogica e della potenza ccon soluzioni ottimizzate per interi sistemi, che coniugano i componenti periferici (vale a dire transistor, diodi, resistori) con i dispositivi di potenza SiC di ultima generazione, nonché i circuiti integrati per driver che massimizzano la loro performance.
Gli highlight della presenza di Rohm a PCIM
Applicazioni automotive
Rohm espone un’unità inverter che utilizza il TRCDRIVE pack™, costituito da un modulo stampato SiC 2-in-1.
La collaborazione tra Valeo e Rohm ha avuto inizio nel 2022, inizialmente focalizzata su scambi tecnici mirati a migliorare le performance e l’efficienza degli inverter del motore, un componente chiave nei sistemi di propulsione dei veicoli elettrici (EV) e dei veicoli ibridi plug-in (PHEV).
(Fig. 1)
Presso lo stand sono presenti anche soluzioni di potenza per caricabatterie di bordo (OBC), fondamentali per le applicazioni nella mobilità elettrica. Rohm espone i nuovi moduli di potenza stampati EcoSiC™ idonei per caricabatterie di bordo, insieme ad applicazioni OBC che adottano dispositivi a semiconduttori di potenza.
I prodotti della Power Eco Family
Rohm ha raggruppato le quattro linee di prodotti di semiconduttori di potenza sotto il marchio “Power Eco Family” e sta contribuendo allo sviluppo di un ecosistema sostenibile attraverso il miglioramento delle prestazioni delle applicazioni.
In questo contesto, un esempio applicativo è costituito dalla nuova line-up di dispositivi GaN: la serie EcoGaN™ di HEMT al GaN da 650 V in package TOLL è stata utilizzata negli alimentatori per server IA di Murata Power Solutions, società controllata di Murata Manufacturing Group e fornitrice leader di componenti elettronici, batterie e alimentatori in Giappone.
L’integrazione degli HEMT al GaN di ROHM, che uniscono un funzionamento a bassa perdita a un’alta velocità di commutazione, nell’alimentatore da 5,5 kW per server IA di Murata Power Solutions consente di ottenere un’efficienza e una miniaturizzazione maggiori.
(Fig. 2)
Da sapere
- EcoSiC™ è un marchio di dispositivi che utilizzano carburo di silicio, un materiale che sta attirando l’attenzione nel campo dei dispositivi di potenza grazie a prestazioni superiori a quelle del silicio. ROHM presenterà i nuovi moduli di potenza stampati EcoSiC™ per sistemi ausiliari come i caricabatterie di bordo (OBC).
- EcoGaN™ raggruppa dispositivi compatti ed efficienti dal punto di vista energetico che utilizzano bassa resistenza di ON e la commutazione ad alta velocità del GaN con l’obiettivo di ottenere un minor consumo di potenza delle applicazioni, componenti periferici ridotti e progetti più semplici che richiedono un minor numero di componenti.
- EcoIGBT™ è il marchio di IGBT di Rohm dedicato ai dispositivi ed ai moduli progettati per soddisfare le esigenze delle applicazioni ad alta tensione nel campo dei dispositivi di potenza.
- EcoMOS™ è il marchio Rohm di Mosfet di potenza al silicio progettati per applicazioni ad efficienza energetica nel settore dei dispositivi di potenza.
Potrebbe interessarti anche: