Con l’inizio dell’anno nuovo, Conrad presenta la sua soluzione di approvvigionamento indiretto ProcurePlus.
“Anche se il 2025 apporterà certamente parecchie novità, le sfide da affrontare nei processi d’acquisto rimangono le stesse: il fabbisogno tecnico delle società cresce sempre più. E allo stesso tempo i processi di approvvigionamento si fanno sempre più complessi. Con ProcurePlus aiutiamo le aziende a ottimizzare olisticamente il loro approvvigionamento indiretto e ad abbassare i costi”, spiega Ralf Bühler, Amministratore Delegato di Conrad Electronic, parlando delle finalità dell’iniziativa.
Come distributore e piattaforma di approvvigionamento high service, Conrad offre molto più che un semplice acquisto di componenti di livello C. Il compito che Conrad si propone è agire come solutore di problemi e rete di collegamento, aiutando i responsabili degli acquisti strategici a superare i loro pain points più problematici.
Risparmiare sui costi con l’approvvigionamento indiretto
I professionisti degli acquisti lo sanno: l’approvvigionamento dei fabbisogni tecnici indiretti rappresenta solo una piccola parte delle spese totali. Eppure questi minuscoli ordini costituiscono tra tutti loro l’80% degli sforzi compiuti in totale per le transazioni, con una conseguente generazione di costi di processo estremamente elevati in questa area. “In media le società calcolano che ogni procedura d’ordine manuale comporta un dispendio tra 125 e 180 euro. Ogni cavo ordinato contribuisce ad accrescere le spese totali”, afferma Ralf Bühler. Per questo ProcurePlus non serve solo a dare un’occhiata al prezzo di un articolo. Si tratta piuttosto di abbassare i costi legati agli acquisti in generale, che sono suscettibili di una riduzione che può arrivare al 30%, come confermato da vari studi e da diversi casi pratici in Conrad.
Digitalizzare i processi di acquisto
Addio fax, posta e e-mail, per passare al mondo dei cataloghi puramente elettronici? Conrad offre soluzioni di e-procurement costruite su misura per rendere più efficienti i processi di acquisto per le grandi aziende e conglomerati con chiara propensione all’uso di una “open catalogue interface” da integrare nei sistemi Erp esistenti.
Per le piccole aziende, Conrad Smart Procure offre una soluzione elettronica alternativa basata su browser per gestire gli acquisti. Un’ulteriore soluzione è rappresentata dagli e-cataloghi, che offrono ai clienti commerciali un estratto liberamente definibile dell’assortimento Conrad.
Automatizzare l’approvvigionamento
La velocità è un altro fattore importante per chi mira a rendere ancora più efficienti i processi: una filosofia di e-business automatizzata consente di prescindere dai processi manuali, trasmettendo invece le fatture via Edi.
Anziché inviare ordini e fatture ad esempio via e-mail, i sistemi predisposti da Conrad sono in grado di interagire con i sistemi dei clienti e scambiare documenti in modalità del tutto automatica. Oltre a questo, Conrad offre anche opzioni self-service intelligenti per consentire anche alle piccole e medie imprese di creare da sé gruppi merceologici e ricevere analisi di performance.
Consolidare il parco fornitori
Nel frattempo sulla Conrad Sourcing Platform sono disponibili milioni di prodotti per una copertura a 360° dei fabbisogni tecnici.
Già questa enorme selezione permette ai clienti di consolidare i fornitori in modo completamente automatico e ricondurre gran parte dei loro fabbisogni indiretti a un solo offerente, ovvero Conrad. “Oltre a tutto ciò, nell’ambito di ProcurePlus lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per attirare in Conrad i fornitori esistenti dei clienti, creando così la possibilità di un consolidamento ottimale dei fornitori”, spiega l’Amministratore Delegato di Conrad.
In ultima analisi ciò significa che un’azienda potrà completamente coprire le sue esigenze tecniche indirette in Conrad, con l’ulteriore vantaggio che basterà gestire un unico emissore di fatture, ossia Conrad. Altro vantaggio: riduzione del maverick buying. Anche qui Conrad lavora gomito a gomito con il cliente. La soluzione si chiama apertura di gruppi di prodotto. L’integrazione degli articoli pertinenti permette infatti di evitare proliferazioni indesiderate nelle procedure d’ordine e commesse che bypassano l’ufficio acquisti.
Una strategia d’acquisto ottimizzata
Ottimizzare le strategie d’acquisto ed evidenziare i potenziali di risparmio – ecco un altro elemento fondamentale di ProcurePlus, come ha ricordato Ralf Bühler in conclusione: “Una partnership affidabile e una consulenza competente appartengono al DNA di Conrad Electronic. Per questo assistiamo i nostri clienti in modo del tutto personalizzato nell’ambito di ProcurePlus. Con discussioni approfondite, analizziamo quali aggiustamenti devono essere effettuati e in quali istanti, per poter procurare i componenti di livello C con il massimo risparmio di tempo e denaro possibile, e inoltre per snellire i processi in modo tale che l’ufficio acquisti abbia le spalle coperte e sia libero di concentrarsi sulle questioni davvero importanti.”