A PCIM Europe 2025 di Norimberga, Infineon Technologies presenterà le sue ultime soluzioni di semiconduttori, software e strumenti che aiutano a risolvere le odierne sfide di trasformazione verde e digitale.
Allo stand n. 470 nel padiglione 7, l’azienda presenterà i punti salienti del suo ampio portafoglio di dispositivi di potenza, che coprono tutte le tecnologie di potenza rilevanti che vanno dal silicio (Si), al carburo di silicio (SiC) e al nitruro di gallio (GaN).
Con il motto “Guidare la decarbonizzazione e la digitalizzazione. Insieme”, Infineon offrirà numerose dimostrazioni e presentazioni, oltre all’opportunità di parlare con i suoi esperti.
Silicio e wide bandgap (WBG)
Infineon presenterà i suoi ultimi sviluppi di pacchetti e prodotti in Si, SiC e GaN per applicazioni quali alimentatori per data center AI, robotica, sistemi solari e caricabatterie di bordo.
I punti salienti includono la nuova tecnologia CoolSiC™ JFET, che offre eccezionali livelli di efficienza, integrazione di sistema e robustezza per le applicazioni di distribuzione dell’energia a stato solido.
Ulteriori soluzioni in mostra includeranno il sistema CoolSET™ in package, varie soluzioni innovative nella tecnologia dei transistor CoolGaN™ e i comprovati CoolMOS™ 8 e OptiMOS™ 8 in silicio.
Mobilità sostenibile, con mobilità elettrica a emissioni zero
Le soluzioni di alimentazione di Infineon accelerano la transizione verso la mobilità elettrica abilitando inverter di trazione efficienti, caricabatterie di bordo, convertitori DC-DC e sistemi di gestione delle batterie.
A PCIM, l’azienda presenterà il suo kit AURIX™ per la conversione di potenza xEV, una piattaforma versatile per lo sviluppo di convertitori DC-DC a controllo digitale con diverse topologie e metodi di controllo.
Inoltre, Infineon presenterà le nuove innovazioni WBG per caricabatterie di bordo e convertitori DC-DC che offrono prestazioni migliorate e flessibilità di progettazione.
Edifici verdi e intelligenti e una vita più intelligente
I sistemi energetici residenziali come i pannelli fotovoltaici e le pompe di calore, insieme ai dispositivi elettronici intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico e ai caricabatterie per veicoli elettrici, sono fondamentali per ridurre l’impronta di carbonio in casa.
I semiconduttori svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’efficienza energetica e nella realizzazione di edifici intelligenti e connessi.
A PCIM, Infineon presenterà le tecnologie basate su SiC e GaN che offrono elevata efficienza energetica e affidabilità per la generazione e il consumo di energia.
Saranno esposte soluzioni di sistema complete per inverter solari, nonché demo per l’ottimizzazione della potenza e il potenziamento della pompa di calore.
Potenziare l’intelligenza artificiale – dalla rete al core
La crescita esponenziale dei dati guidata dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale sta aumentando la domanda energetica dei data center.
A PCIM, Infineon mostrerà come le sue soluzioni, che si estendono dalla rete al nucleo, sfruttano le tecnologie Si, SiC e GaN per massimizzare l’efficienza, la densità di potenza e l’affidabilità dell’infrastruttura AI.
Il portafoglio comprende switch top-of-rack, alimentatori e unità di backup a batteria. Una soluzione di modellazione dell’affidabilità del sistema energetico consente il monitoraggio dello stato in tempo reale dei data center, contribuendo a ridurre le interruzioni e il costo totale di proprietà.
Potrebbe interessarti anche:
Infineon si conferma Top Player nel settore automotive