Focus on PCB | ELCO – Stand A37

3
ELCO Focus on Pcb

Verticalizzare le competenze specialistiche nell’high mix-low volume e riorganizzare la presenza nelle produzioni su larga scala. Questa, in sintesi, la strategia che Elco Spa – storico marchio italiano leader nel settore Pcb – presenta in occasione di Focus On Pcb 2025, condividendo con clienti e fornitori la roadmap legata al nuovo modello di business.

L’obiettivo dell’azienda (Stand A37) è continuare a crescere insieme, cogliendo tutte le opportunità di un mercato che, seguendo il bioritmo dell’evoluzione tecnologica, chiede sempre più affidabilità, specializzazione, accuratezza, ma anche flessibilità e contrazione dei timing.

In un contesto dove la domanda è sempre più polarizzata – da un lato, micro-tirature di prodotti di elevata complessità per settori critici e specialistici e, dall’altro, soluzioni per l’elettronica industriale di largo consumo esposte a dinamiche globali di commodity trap – Elco mette a terra il nuovo piano industriale, trasformando lo storico sito di Carsoli in un centro iperspecializzato, dedicato esclusivamente alla produzione di serie limitate, ovvero Pcb innovativi ad elevato contenuto tecnologico per i settori della difesa, dell’aerospazio e dell’elettronica.

“The Italian Project” per Elco ha comportato un piano di investimenti di oltre 5,5 milioni di euro nel biennio 2024-2025 che proseguirà, come da piano, fino al 2027. È attualmente in fase di collaudo il nuovo maxi-impianto elettrogalvanico, composto da linee di metallizzazione chimica e di elettro placcatura, dotato di foratrici multisorgente ed espositori laser direct imaging per solder ed esterni. Un’operazione finalizzata non solo a raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento, ma anche a migliorarne le performance, processando con la massima precisione tutti i materiali – dai teflonati ai flessibili, dai rigido flessibili a quelli in polymide – in conformità con i paramenti più evoluti.

“Il mercato aerospaziale continua ad anticipare ciclicamente le tecnologie che si andranno poi a diffondere in altri ambiti industriali quali l’automotive, il ferroviario, le telecomunicazioni o il biomedicale”, ha dichiarato Mauro Sandri, board member & chief commercial officer di Elco Spa. “Per questo il gruppo, attualmente unico produttore italiano ed europeo a fornire alcune tipologie Pcb per programmi spaziali e commerciali, sta perfezionando una serie di nuovi domini tecnologici, con l’intento di rafforzare le competenze, innovare i processi e aumentare produttività. Per questo stiamo lavorando anche sull’organizzazione interna, sulla leadership e sulle competenze, in collaborazione con le Università e i centri di ricerca del territorio, riconosciuti in tutto il mondo come vere e proprie eccellenze”.

La divisione Asia

Altro driver del piano industriale, la nuova modalità di presenza del Gruppo sul mercato mass production che ha il suo cuore in Asia dove – in luogo del preesistente presidio industriale– Elco opera ora attraverso una newco focalizzata su un mix di trading e assicurazione qualità.

Una struttura molto più agile, con laboratori e uffici tecnici, progettata per garantire ai clienti un puntuale presidio dell’intero ciclo di approvvigionamento, capitalizzando vent’anni di esperienza nel Far East e la partnership consolidata con alcuni dei principali produttori asiatici.


Potrebbe interessarti anche:

Circuiti stampati in mostra a Vicenza

  

Articolo precedenteFocus on Pcb | LEADING EDGE – Stand D37
Articolo successivoFocus on PCB | EAS – Stand D21

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui