Seco ha annunciato il rilascio di una nuova funzione di verifica dell’età tramite Bankomat®Karten per i distributori automatici in Austria, abilitata attraverso il terminale di pagamento KarL4.
Questa funzionalità offre una soluzione snella ed efficiente per le aziende che gestiscono distributori automatici di prodotti per il cui acquisto è richiesta una determinata età.
“Abilitando la verifica dell’età tramite Bankomat®Karten con KarL4, consentiamo ai nostri clienti in Austria di offrire un accesso comodo e conforme ai prodotti con restrizioni di età, assicurando che soddisfino i requisiti di legge e aumentando al contempo i ricavi e la soddisfazione dei clienti”, ha dichiarato Thomas Steiner, Vertical Sales Manager presso Seco.
Normalmente per la verifica dell’età i distributori eseguono la scansione dei documenti di identificazione ufficiali, con passaggi separati per la verifica e il pagamento. Con il terminale di pagamento KarL4 di Seco, invece, il processo è semplificato: la verifica dell’età avviene direttamente attraverso una carta di pagamento.
Integrando la verifica dell’età tramite Bankomat®Karten nel lettore di carte contactless KarL4, Seco offre una soluzione che consente ai gestori di distributori automatici in Austria di effettuare sia la verifica dell’età che il pagamento con un solo tocco della carta.
Come avviene la verifica
Il processo di verifica avviene attraverso il chip NFC della carta, garantendo un’esperienza di acquisto efficiente e contactless. È importante notare che durante questo processo non vengono conservati dati personali, garantendo la privacy e la sicurezza dell’utente.
La verifica dell’età con il terminale KarL4 è una realtà consolidata in Germania, dove è stata implementata con successo per i distributori di sigarette tramite la carta di debito tedesca, girocard.
La soluzione può essere adattata a un’ampia gamma di distributori automatici, che vendono vari prodotti soggetti a limitazioni di età.
Un sistema flessibile
Uno dei vantaggi principali del terminale di pagamento KarL4 è la sua flessibilità: può essere installato in un secondo momento sui distributori automatici esistenti senza ulteriori lavori di montaggio, offrendo una soluzione economica sia per i dispositivi esistenti che per quelli nuovi.
È adatto anche per applicazioni outdoor e può essere fornito come sistema altamente integrato in combinazione con un’interfaccia uomo-macchina (HMI).
La funzione di verifica dell’età integrata nel dispositivo KarL4 fa parte della soluzione completa di SECO per il mercato del vending.
Questa soluzione comprende non solo le funzionalità di pagamento contactless, ma anche una piattaforma di telemetria per la gestione dei terminali, l’analisi dei dati di vendita, l’analisi delle prestazioni delle macchine, gli avvisi e altro ancora.
Potrebbe interessarti anche: