Formazione: quarta edizione per il progetto High Tech School di IGT e Codemotion

A scuola di coding e AI: in quattro edizioni, il progetto High Tech School ha erogato formazione per 850 studenti e 90 professori. L'iniziativa è ideata da IGT e Codemotion

40
codemotion

Oltre 850 studenti e 90 professori coinvolti e 469 progetti realizzati nelle scuole di Bari, Milano, Roma, Catania, Genova, Napoli, Cosenza e Pescara in un percorso didattico nato per stimolare l’interesse verso le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e formare i nuovi talenti high tech: sono i numeri di High Tech High School, il progetto ideato e sostenuto da IGT, azienda del settore del gioco regolamentato, in collaborazione con Codemotion.

Fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, oggi Codemotion è una scale up che opera in Italia, Spagna e Nord Europa con più di 50 dipendenti in 3 paesi (Italia, Spagna e Olanda), un network di oltre 180 mila professionisti specializzata in più di 100 tecnologie, 200 tech community e più di 300 fra aziende e startup.

Dall’avvio del progetto, si sono tenute 4 edizioni ognuna delle quali ha coinvolto due città: nella prima edizione Bari e Milano, a seguire Catania e Roma, poi Genova e Napoli, nella quarta edizione Alanno (Pescara), con l’Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari”, e Castrolibero (Cosenza), con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Valentini-Majorana”. In ogni Istituto coinvolto sono stati erogati per ogni gruppo di studenti 16 laboratori gratuiti, ciascuno della durata di un’ora e trenta minuti in modalità mista (presenza e online), gestiti da educatori esperti. L’obiettivo è avviare studenti di età compresa tra 14 e 18 anni all’utilizzo delle nuove tecnologie e condurli a elaborare soluzioni innovative in relazione alle sfide legate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite ma calati nella propria realtà territoriale e sociale. Tra i progetti realizzati in questi anni ci sono un ambiente 3D che rappresenta graficamente la disparità di genere sul lavoro, prototipi di app sul tema degli sprechi alimentari, applicazioni del coding a un progetto di storytelling interattivo sul tema dell’inclusione e della pace.

Fabio Cairoli, Ceo IGT Global Lottery, spiega: “Mettendo a disposizione delle scuole un percorso formativo gratuito per acquisire competenze tecnologiche e digitali, il progetto contribuisce alla crescita di ragazze e ragazzi, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso la tecnologia, stimolandoli a interessarsi alle materie STEAM. IGT crede infatti che la tecnologia, unita alla formazione, sia uno strumento valido a supporto dei giovani per sviluppare un pensiero critico, informarsi e prepararsi al domani”. 

Chiara Russo, Ceo e Co-Founder di Codemotion: “Siamo convinti che il futuro del lavoro si costruisca a partire dai banchi di scuola. Con High Tech High School diamo la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la tecnologia e sviluppare il loro pensiero critico, promuovendo innovazione sia strumentale che culturale. Parallelamente li avviciniamo a materie che, pur essendo rilevanti nel panorama internazionale, non sempre vengono considerate all’interno dell’offerta scolastica italiana. In questo percorso coinvolgiamo anche i docenti proprio perché possano essere in futuro portavoce di questa iniziativa e guida per altre classi di studenti. Come Codemotion sviluppiamo progetti nelle scuole da oltre dieci anni e mettiamo la nostra esperienza a disposizione delle aziende che vogliono portare il proprio contributo per superare il divario di genere nella tecnologia e nel mondo del lavoro”.

Anche i docenti si formano

Accanto alle iniziative per gli studenti, High Tech High School prevede anche quest’anno un percorso di formazione dedicato ai docenti delle scuole coinvolte. L’obiettivo è permettere agli insegnanti di acquisire nuove competenze e confrontarsi sulle sfide e le opportunità future al fine di proseguire le attività con i propri studenti in maniera indipendente. Tema di questa edizione è l’Intelligenza Artificiale: i docenti accederanno a una formazione dedicata per apprendere le sfide, opportunità e rischi che questa tecnologia pone alla scuole e alla didattica; gli insegnanti potranno inoltre esplorare machine learning e modelli ChatGPT attraverso attività pratiche. Verranno infine forniti strumenti per progettare un’attività didattica che preveda l’utilizzo dell’AI come supporto all’apprendimento.


Potrebbe interessarti anche:

Comau in pole position per la formazione dei giovani di Modena

 

Articolo precedenteNuovo microcontrollore automotive di Infineon disponibile presso Rutronik
Articolo successivoA Mouser il Milestone Award 2022 di Amphenol

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui