Produzione di semiconduttori: a che punto siamo?

Secondo Semi, nella seconda metà dell'anno è prevista una lieve ripresa nella fabbricazione di semiconduttori

216
semiconduttori Semi pixabay

L’attuale contrazione globale dell’industria manifatturiera dei semiconduttori dovrebbe moderarsi nel secondo trimestre del 2023 e lasciare il posto a una graduale ripresa a partire dal terzo trimestre. Lo ha annunciato Semi nel Semiconductor Report Manufacturing Monitor (SMM) del primo trimestre 2023, realizzato in collaborazione con TechInsights.

Nel secondo trimestre del 2023, gli indicatori del settore, comprese le vendite di circuiti integrati e le spedizioni di silicio, entrambi in parte supportati dalla stagionalità, indicano miglioramenti trimestre su trimestre. Tuttavia, nonostante i guadagni, le scorte elevate continuano a smorzare le spedizioni di silicio e i tassi di utilizzo delle fab rimangono significativamente inferiori ai livelli registrati lo scorso anno. Inoltre, le vendite di apparecchiature per semiconduttori continuano a diminuire parallelamente agli adeguamenti delle spese in conto capitale da parte dei principali attori del settore.

“L’attuale flessione del mercato è aggravata dalla debole domanda dei consumatori e dagli elevati livelli di inventario e ha portato a un forte calo dell’utilizzo delle fabbriche di semiconduttori”, ha affermato Clark Tseng, Senior Director of Market Intelligence presso Semi. “Tuttavia, poiché la correzione delle scorte terminerà a metà del 2023, nella seconda metà dell’anno è prevista una lieve ripresa, guidata da una ripresa della domanda di scorte e dalle festività natalizie”.


Potrebbe interessarti anche: 

Semiconduttori: dal grande “shortage” al cambiamento “climatico”

 

Articolo precedenteArrow: accordo di distribuzione con Isabellenhütte
Articolo successivoPickering Interfaces facilita il lavoro ai tecnici di test

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui