Buone sensazioni alla seconda edizione di Focus on PCB di Vicenza

Sono 112 gli espositori italiani ed europei che animano Focus on PCB. L'evento è in corso a Vicenza

122
Focus on PCB 2023

Organizzata da NürnbergMesse, promossa dal Gruppo PCB Assodel, ospitata da IEG – Italian Exhibition Group  e patrocinata da ANIE Componenti Elettronici, Focus on PCB è in corso a Vicenza.

Sono 112 gli espositori italiani ed europei che animano la fiera in 6.000 mq di spazio espositivo; da segnalare anche i 35 talk specialistici tra conferenze e workshop tecnici con relatori di alto profilo, e il debutto in Italia della IPC Hand Soldering Competition – il Campionato della saldatura manuale organizzata da IPC.

Ad incontrarsi in questa opportunità di aggiornamento professionale e networking unica, produttori di PCB, distributori di PCB, contoterzisti, EMS, fornitori di materiali per PCB, aziende service, fornitori di servizi e strumenti legati alla progettazione, enti e società di certificazione PCB e PCBA, laboratori di analisi e test.

L’apertura della fiera

Apertura della fiera alla presenza del consigliere Nerio Dalla Vecchia della Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia, Luca Giovelli, Responsabile del Gruppo PCB di Assodel e Gabriele Braga, Managing Board di ANIE Componenti Elettronici. Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia, ha detto: “Aprire oggi la seconda edizione di Focus on PCB con una notevole crescita è un segnale inequivocabile che abbiamo imboccato la strada giusta, una strada che è stata capace di portarci a centrare in pieno quell’esigenza cercata da molti di creare un punto di contatto qualificato tra tutti gli attori della filiera dei circuiti stampati. Questo incontro si traduce in un fitto scambio di idee, nella messa a fuoco di esigenze, facilita lo sviluppo di nuove proposte che rispondono alle esigenze di un mercato in costante sviluppo”.

Auspico che Focus on PCB possa consolidarsi come punto di incontro per le aziende dei circuiti stampati, a livello italiano ed europeo. Con la loro partecipazione, gli espositori hanno voluto rappresentare la propria identità, e si dimostrano pronti ad offrire le tecnologie e i servizi che permetteranno di affrontare con successo le sfide future del settore”, ha aggiunto Luca Giovelli, Responsabile del Gruppo PCB di Assodel:

Per Gabriele Braga,  Managing Board di ANIE Componenti Elettronici, “in questi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento del mercato, che ha portato molte aziende a cambiare il proprio modello di business e a innovare i prodotti, dando movimento ad una situazione che si era cristallizzata all’inizio della pandemia. I PCB sono componenti strategici e come ANIE Componenti Elettronici siamo presenti a Focus on PCB nell’ottica di sostenere il rilancio del comparto”.

Infine, il commento di Nerio Dalla Vecchia, Consigliere della Giunta della Camera di Commercio di Vicenza: “La fabbricazione di schede elettroniche e componenti comporta il coinvolgimento di molteplici settori e attività, con ricadute importanti non soltanto sul territorio locale, ma su tutta Italia. In ottica di reshoring, è necessario riacquisire le competenze che sono state delegate altrove, così da non bloccare settori nazionali chiave, come ad esempio quello dell’automotive”.


Potrebbe interessarti anche:

Conto alla rovescia per Focus on Pcb a Vicenza

Articolo precedentePhoenix Contact e GESTLABS: la nostra offerta formativa a Focus on PCB
Articolo successivoDa Lemo un nuovo connettore multi coassiale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui