Il sensore ZF che ottimizza le prestazioni del motore sulle e-bike

ZF ha messo a punto un sensore per e-bike che fornisce i dati necessari per adattare il supporto prestazionale del motore alla velocità

120
ebike ZF sensori

Per l’anno 2023, gli esperti ritengono che le vendite di e-bike supereranno per la prima volta le vendite di biciclette non motorizzate. Per chi acquista un mezzo di questo tipo, il sistema di azionamento e i relativi componenti sono fattori determinanti nella scelta. Tra questi componenti, importanti sono i sensori che ottimizzano la potenza del motore, come quelli proposti da ZF. Il marchio distribuito in Italia da Elsap ha messo a punto un sensore per e-bike che fornisce i dati necessari per adattare il supporto prestazionale del motore alla velocità.

Si tratta dei sensori di velocità della serie GS, sviluppati appositamente per l’uso in Pedelec e S-Pedelec e dal design estremamente compatto. I sensori si basano sul principio dell’effetto Hall, sono senza contatto e durevoli. In combinazione con ruote bersaglio ferromagnetiche, è possibile implementare senza problemi una misurazione della velocità ad alta risoluzione con oltre 50 impulsi per giro. Il sistema complessivo del sensore Hall ZF con disco di velocità offre vantaggi per quanto riguarda la sicurezza funzionale, la sicurezza di manipolazione e la risposta del motore e-bike rispetto ai tradizionali sistemi reed con magnete esterno. Pertanto, il sensore e-bike per ZF è adatto anche per i sistemi ABS che registrano una crescente domanda nel settore delle e-bike.

Il sensore GS82-AA06 è compatto con una lunghezza di 21,75 mm e un diametro di 9,35 mm. Come interfaccia per il sistema di azionamento, il connettore Higo ha una sezione trasversale di soli 0,14 mm² e grazie alle sue dimensioni ridotte è prevalente nel settore delle e-bike. A seconda delle esigenze del cliente, il contatto tramite connettore e la lunghezza del cavo possono essere preselezionati individualmente. Il sensore richiede un’alimentazione a tensione costante di 6,5 – 20 VDC e misura frequenze comprese tra 1 e 2.500 Hz. Sono progettati per un intervallo di temperatura da -25 ° C a + 85 ° C per soddisfare la dichiarazione di conformità nel settore delle biciclette elettriche.


Potrebbe interessarti anche:

Mobilità elettrica: un’indagine sulle esigenze delle aziende del settore

Articolo precedenteIconsulting: ecco un podcast per saperne di più sul mondo dei dati
Articolo successivoPhoenix Contact e GESTLABS: la nostra offerta formativa a Focus on PCB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui