Conto alla rovescia per Focus on Pcb a Vicenza

Focus on Pcb, a Vicenza il 17 e 18 maggio, si prospetta ricco di avvenimenti e di incontri di alto profilo per i protagonisti dell’industria dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) e gli EMS (Electronics Manufacturing Services), con oltre 100 espositori accreditati.

126
logo Focus on Pcb

Mancano dieci giorni all’apertura della seconda edizione di Focus on PCB – From Design to Assembly, fiera europea dedicata al mondo dei circuiti stampati. L’evento si prospetta ricco di avvenimenti e di incontri di alto profilo per i protagonisti dell’industria dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) e gli EMS (Electronics Manufacturing Services), con oltre 100 espositori accreditati.

L’appuntamento è alla Fiera di Vicenza il 17 e 18 maggio. Organizzato da NürnbergMesse, promosso dal Gruppo PCB Assodel e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group, Focus on PCB è patrocinato da ANIE Componenti Elettronici, e ha come obiettivo quello di offrire un’occasione di approfondimento su nuove tecnologie, applicazioni innovative, tendenze di mercato e di aggiornamento tecnico e professionale su normative, standard e novità tecnologiche per le industrie del settore della produzione elettronica. Gli espositori della prima edizione hanno confermato la partecipazione alla fiera, affiancati da numerose nuove aziende.

Iniziative e convegni da segnare in agenda

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse si segnala il debutto in Italia della IPC Hand Soldering Competition, la gara di saldatura manuale organizzata da IPC, l’associazione globale di riferimento dell’industria elettronica. I partecipanti si sfideranno nell’assemblaggio di un circuito elettronico funzionale (PCBA) entro il tempo prestabilito di 1 ora per aggiudicarsi premi in denaro e il titolo di Campione italiano. A giudicare la qualità della saldatura secondo i criteri IPC-A-610 Classe 3, la velocità di produzione e la funzionalità elettrica ci sarà una giuria indipendente IPC MIT (IPC Master Trainers) di Gestlabs. Il vincitore verrà poi invitato alla finale mondiale di Monaco di Baviera durante la fiera Productronica 2023 (14-17 novembre); qui i vari campioni regionali si affronteranno e verrà incoronato il Campione del mondo di saldatura a mano IPC.

Da segnare in agenda sono anche i diversi momenti di approfondimento proposti in fiera e moderati dall’Ing. Massimo Frigerio – Consulente Somacis: 

  • 17 maggio ore 10:30
    L’importanza del circuito stampato nei settori ferroviario, automotive, militare e medicale
    Con Andrea Grandoni, Responsabile di Produzione, Esaote SpA; Mirko Giacomo Minaglia, Category Manager PCB-PCA-Chemicals, Leonardo SpA; Roberto Palamara, Direttore Acquisti – Giuseppe Abate, Direttore Commerciale, El&Tec Srl; Maurizio Borali, PCB Layout Design Manager, MTA SpA.
  • 17 maggio ore 15:00
    Approccio alla sostenibilità nella filiera del circuito stampato
    Con Stefania Parisi, Marketing Manager, NCAB Italy; Mario Cianfriglia, Field Application Engineer, NCAB Italy; Silvia Piazzalunga, President , Fineline Italy and Sustainability  Director,  Fineline Global; Nicolò Cristoni, Sustainability & Circular Economy Project Leader, SGS; Stefano Mazzola, Chief Procurement Officer, Gefran.
  • 18 maggio ore 09:30
    Cash is king in the EMS industry
    Con Dieter Ing. G.Weiss, Weiss Engineering, In4ma
    e a  seguire
    “Il PCB nel contesto del mercato attuale” a cura di Assodel
    Con Diego Giordani, Direttore Assodel
  • 18 maggio ore 11:30
    High speed PCBs & build-up of System-in-Packages (“SiP”s) for space applications
    Con Patrik Cestola, Engineering Manager, Somacis
  • 18 maggio ore 14:00
    Mercato dei componenti a più velocità: cambiamenti strutturali e congiunturali
    Con Gabriele Braga, Managing Board, ANIE Componenti Elettronici
  • 18 maggio ore 15:00
    Elettronica resiliente realizzata grazie a software moderni
    Con Nils Minor, Product Partnerships Manager, Luminovo

In parallelo, si terranno 28 Workshop tecnici con interventi delle aziende protagoniste di Focus on PCB, le quali illustreranno le principali innovazioni tecnologiche del settore e offriranno interessanti spunti di riflessione per una produzione più efficiente e per lo sviluppo strategico del mondo dei circuiti stampati.

 Questo il link per registrarsi alla fiera e ottenere il biglietto.


Potrebbe interessarti anche:

La fiera europea dei circuiti stampati ritorna a Vicenza

Bene il primo giorno di Focus on Pcb a Vicenza

Articolo precedenteDistribuzione: RS Components acquisisce Distrelec
Articolo successivoAnalog Devices: doppia presenza a Sensor+Test e PCIM Europe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui