Distribuzione: RS Components acquisisce Distrelec

Accordo raggiunto per l'acquisizione di Distrelec da parte di RS Components. L'operazione vale 365 milioni di euro

644
Simon-Pryce-RS-Group
Simon Pryce, Ceo di RS Group

RS Components ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Distrelec per un corrispettivo di 365 milioni di euro. Per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022, Distrelec ha generato ricavi per 270 milioni di euro e un EBIT di 34 milioni di euro. Il completamento è previsto entro due o tre mesi, soggetto alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’autorizzazione normativa tedesca, austriaca e italiana.

Distrelec è un distributore ad alto servizio di prodotti industriali e MRO con focus incentrato sui clienti, che sono 180mila in 19 Paesi. Circa due terzi dei ricavi di Distrelec provengono dai canali digitali, il valore medio degli ordini è paragonabile a quello di RS e la disponibilità dei prodotti è tra quelle più alte del mercato.
L’acquisizione di Distrelec amplia notevolmente la presenza di RS nell’Europa continentale: le entrate di RS potranno aumentare di circa il 40% in Germania, Austria e Svizzera e dell’80% in Scandinavia. Interessante anche l’espansione in Italia, Benelux ed Europa dell’Est. Esiste un alto grado di sovrapposizione nella base di fornitori delle due aziende, in gran parte europea, pertanto sarà possibile ottenere significative sinergie di costo nell’approvvigionamento, nella logistica e nel magazzino.

Simon Pryce, Ceo di RS, ha commentato: “Distrelec è un’azienda complementare a RS con un eccellente potenziale di creazione di valore. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Distrelec in RS e di realizzare le significative opportunità di crescita potenziale e di creazione di valore che crea per tutti i nostri stakeholder”.


Potrebbe interessarti anche:

La sostenibilità è oro per RS Italia

RS Components: in Germania il più grande centro di distribuzione in Europa

Articolo precedenteStrisce LED a scomparsa per profili e incassi su mobili da interno
Articolo successivoConto alla rovescia per Focus on Pcb a Vicenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui