Transizione energetica: se ne parla a Rimini alla fiera K.EY

Si chiude oggi 24 marzo la prima edizione autonoma della manifestazione di Italian Exhibition Group di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica

64
transizione energetica Fiera Rimini

Ha debuttato mercoledì 22 marzo e si chiude oggi, il 24, K.EY – The Energy Transition Expo. La manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) punto di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, si tiene a Rimini per la prima volta in forma autonoma, con una veste totalmente rinnovata.

Non più assieme ad Ecomondo, e con un’inedita collocazione in primavera, l’attrazione dell’evento è già nei numeri: circa 600 brand presenti, dei quali il 28% dall’estero, con la presenza dei principali leader di mercato in tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. La superficie espositiva è raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti: 12 padiglioni, con sei aree espositive tematiche dedicate a ciascuno dei sei settori merceologici della manifestazione, confermando la vivacità del mercato.

All’Opening Ceremony, hanno partecipato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group, Vannia Gava, Viceministro MASE, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Anna Montini, Assessore alla Transizione Ecologica, Blu Economy, Statistica del Comune di Rimini, Roberto Luongo, Direttore ICE e Paolo Arrigoni, Presidente GSE.

Nel nostro lavoro”, ha detto l’ad di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni,  “si creano delle alchimie come quella che venticinque anni ha fatto nascere Ricicla, diventata Ecomondo, e che ha accompagnato la svolta di quella che oggi viene chiamata economia circolare. Ebbene oggi, la stessa alchimia che si è venuta a creare con aziende e associazioni di settore accompagna K.EY, che ha lasciato cinque mesi fa Ecomondo e che oggi ha il triplo delle aziende presenti. E non è un caso che si stia sviluppando in questo territorio che sa esprimersi anche dal punto di vista fieristico e che ha l’ambizione di essere eccellenza e leadership”.

Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, ha ricordato come sia stato sottoscritto in Regione un nuovo patto per il lavoro sul quale è stata aggiunta la parola clima, che non mettesse in contrapposizione ambiente e lavoro. E i risultati sono arrivati: siamo la prima regione in Europa per valor aggiunto di produzione industriale tra il 2015 e il 2022, mentre in Italia siamo la prima regione per export pro-capite. Ma siamo anche la regione dei sì al rigassificatore, e al progetto di eolico offshore al largo di Ravenna, ben sapendo che oggi serve gas, ma il futuro sarà solo delle rinnovabili”.

In contemporanea con K.EY si svolgono la terza edizione di ForumTech, evento di formazione e informazione di ITALIA SOLARE focalizzato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, sulle sfide tecnologiche per l’O&M in Italia e la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici, e DPE The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria.


Potrebbe interessarti anche:

Ecomondo e Key Energy: soddisfazione per la quattro giorni dedicata alla Green Economy

Articolo precedenteSmart City: Fae Technology e MIT lanciano Flatburn
Articolo successivoArrow e Qualcomm collaborano per accelerare l’adozione di Edge e AI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui