LITEON sceglie TI per il suo nuovo alimentatore

LITEON Technology ha selezionato i GaN field effect transistor (FET) e i C2000TM real-time microcontrollers (MCUs) di Texas Instruments per il suo ultimo alimentatore per server destinato al mercato Nordamericano

124
texas instruments

LITEON Technology è un fornitore a livello mondiale di soluzioni di gestione dell’alimentazione, in grado di offrire alimentatori ad alta efficienza per data center. L’azienda ha selezionato i GaN field effect transistor (FET) e i C2000TM real-time microcontrollers (MCUs) di Texas Instruments per il suo ultimo alimentatore per server destinato al mercato Nordamericano. Facendo leva sulle soluzioni TI, il nuovo PSU offre una densità di potenza di oltre 95 W/in³ ed incontra gli standard 80 Plus Titanium.

“La nostra collaborazione con LITEON dimostra come TI sia in grado di aiutare i progettisti a rispondere alle richieste di sistemi ad alta tensione con un know-how nel campo dei sistemi end-to-end e una gamma specializzata di semiconduttori ad alta tensione. Abbinando la potenza dei prodotti GaN di TI e delle MCU C2000TM in tempo reale, i progettisti possono soddisfare meglio la richiesta di sistemi più piccoli e più affidabili”, ha detto Luke Lee, vice presidente di Texas Intruments per Asia e presidente per Taiwan, Corea e Asia del sud.

John Chang, direttore generale di LITEON per la divisione Cloud Infrastructure System and Platform, ha detto: “Siamo leader nel campo degli alimentatori per server e abbiamo già affrontato le sfide della nuova tecnologia adottando soluzioni innovative. I server ad alte prestazioni richiedono sempre maggiore potenza in spazi minori, nei quali la capacità di potenza, l’efficienza di conversione, la miniaturizzazione dei componenti e la dissipazione termica costituiscono sfide critiche. La tecnologia GaN di TI e le MCU C2000 in tempo reale si adattano perfettamente alle nostre soluzioni”.

Maggiore efficienza nella progettazione degli alimentatori

Data center, apparecchiature di telecomunicazione e molte applicazioni industriali richiedono sempre più spesso alimentatori più grandi, pur richiedendo anche minori dimensioni del sistema, minore peso, minore impatto ambientale e costi inferiori. Il tutto pone sfide agli ingegneri, per trovare nuovi modi con cui raggiungere livelli di potenza più elevati con fattori di forma uguali o più piccoli, migliorando al tempo stesso le prestazioni termiche. Per affrontare queste sfide e requisiti in termini di densità di potenza per i futuri alimentatori, LITEON ha sfruttato la tecnologia GaN di TI e le MCU C2000 in tempo reale per progettare una scheda figlia flessibile. Il progetto aiuta inoltre gli ingegneri ad abbreviare i cicli di progetto consentendo loro una scalabilità del progetto in base ai diversi requisiti di alimentazione. I progettisti di LITEON hanno collaborato con TI per velocizzare l’adozione della tecnologia GaN nel loro progetto di PSU, lavorando insieme per ottimizzare il layout del loop di potenza e della scheda figlia. Inoltre, LITEON ha sfruttato l’esperienza di TI nella progettazione di FET di potenza e controller in modo da migliorare l’affidabilità della PSU tramite una verifica completa a livello di sistema. L’attuazione flessibile a modulazione della larghezza di impulso (PWM) ad alta risoluzione delle MCU C2000 in tempo reale di TI e la tecnologia GaN, inoltre, aiuta gli ingegneri a ottenere un’elevata frequenza di commutazione e a realizzare topologie avanzate e schemi di commutazione.


Potrebbe interessarti anche:

Texas Instruments investe nello Utah per i wafer da 300mm

Articolo precedenteYamaichi: arriva il primo connettore compatibile con la piattaforma VLC
Articolo successivoEmbedded World 2023: si alza il sipario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui