Renesas a embedded con due demo sul nuovo Arm Cortex-M85

Due demo allo stand Renesas evidenzieranno l’incremento delle prestazioni nelle applicazioni AI e ML reso possibile dal nuovo core Arm Cortex-M85 e dalla tecnologia Helium, sempre di Arm

134
renesas embedded 2023

Al proprio stand (1–234) all’embedded world 2023, a Norimberga dal 14 al 16 Marzo, Renesas presenterà dal vivo le prime implementazioni di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) su un microcontrollore basato sul processore Arm® Cortex®-M85. Le dimostrazioni evidenzieranno l’incremento delle prestazioni nelle applicazioni AI e ML reso possibile proprio dal nuovo core Arm Cortex-M85 e dalla tecnologia Helium sempre di Arm. 

“Siamo orgogliosi di guidare nuovamente il settore nell’implementazione del nuovo potente processore Arm Cortex-M85 con tecnologia Helium”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President della BU IoT and Infrastructure di Renesas. “Mostrando le prestazioni dell’IA sul nuovo processore, mettiamo in evidenza i vantaggi tecnici della nuova piattaforma ed allo stesso tempo dimostriamo i punti di forza di Renesas nel fornire soluzioni per applicazioni emergenti con i nostri innovativi partner dell’ecosistema”.

Renesas fornisce più di 3,5 miliardi di microcontrollori all’anno la metà dei quali viene utilizzata nel campo automotive e l’altra metà in altre applicazioni quali quelle industriali, IoT, infrastrutture e comunicazione, building automation e metering e molto altro.

Le demo

Il primo esempio applicativo dimostra un’applicazione per la rilevazione delle persone sviluppata in collaborazione con Plumerai, un leader nella Vision AI, che identifica e traccia persone inquadrate dalla camera in condizioni ambientali e di illuminazione variabili. I modelli TinyML compatti ed efficienti utilizzati in questa applicazione portano a soluzioni AI a basso costo e a basso consumo per un’ampia gamma di implementazioni IoT.

“Siamo entusiasti di prendere parte a questa dimostrazione rivoluzionaria”, ha affermato Roeland Nusselder, Ceo di Plumerai. “La tecnologia Helium di Arm supportata sui nuovi MCU RA con il core Cortex M85 accelera in modo significativo il motore di inferenza Plumerai. Questo aumento delle prestazioni consentirà ai nostri clienti di utilizzare versioni più grandi e più accurate dell’intelligenza artificiale per il rilevamento delle persone di Plumerai, aggiungere ulteriori funzionalità del prodotto e prolungare la durata della batteria. I nostri clienti hanno un appetito insaziabile per l’aggiunta di nuove e più accurate funzionalità AI che vengono eseguite su un microcontrollore. Insieme a Renesas, siamo i primi a soddisfare questa richiesta”.

La seconda demo presenta un caso d’uso di manutenzione predittiva del controllo motore con un’applicazione di rilevamento del carico sbilanciato basata su intelligenza artificiale che utilizza Tensorflow Lite per microcontrollori con CMSIS-NN.   

L’offerta di microcontrollori Renesas con il nuovo processore Arm

Renesas implementerà il nuovo processore Arm all’interno della sua famiglia di MCU RA (Renesas Advanced). I nuovi MCU RA basati sul core Cortex-M85 saranno supportati dal Flexible Software Package (FSP) di Renesas. L’FSP consente uno sviluppo più rapido delle applicazioni fornendo tutto il software di infrastruttura necessario, inclusi più RTOS, BSP, driver periferici, middleware, connettività, rete e stack di sicurezza, nonché software di riferimento per creare complesse soluzioni di intelligenza artificiale, controllo motore e grafica. Inoltre, Renesas combinerà i nuovi MCU RA con numerosi dispositivi compatibili dal suo portafoglio. Queste combinazioni sono architetture di sistema tecnicamente controllate da dispositivi reciprocamente compatibili, che lavorano insieme senza soluzione di continuità per offrire un design ottimizzato e a basso rischio per un time-to-market più rapido. Renesas offre più di 300 combinazioni vincenti.


Potrebbe interessarti anche:

Renesas: nuovo centro di innovazione per semiconduttori insieme a Tata

Articolo precedenteDigi-Key a embedded world 2023
Articolo successivoDa RSE e ANIE un libro bianco sull’idrogeno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui