SiC: collaborazione più stretta tra onsemi e Volkswagen

Con un nuovo accordo strategico, onsemi e VW Group rafforzano la loro collaborazione nel settore della tecnologia SiC per i veicoli elettrici della prossima generazione

96
SiC logo VW da onsemi website

onsemi  ha annunciato nelle scorse settimane la stipula di un accordo strategico con  Volkswagen AG (VW) finalizzato alla fornitura di moduli che permetteranno di realizzare una soluzione completa per gli inverter di trazione dei veicoli elettrici (EV) basati sulla famiglia di Piattaforme della prossima generazione della Casa automobilistica tedesca. I semiconduttori sono parte di una ottimizzazione sistemica generale e daranno una soluzione a supporto degli inverter di trazione anteriore e posteriore dei modelli VW.

Nell’ambito di questo accordo onsemi fornirà, in un primo momento, i propri moduli per inverter di trazione da 1200 V della linea EliteSiC. Questi moduli di potenza sono compatibili a livello di pin in modo da poter adattare senza problemi la soluzione per differenti livelli di potenza e vari tipi di motori. I team delle due società hanno collaborato per oltre un anno sull’ottimizzazione dei moduli di potenza per le piattaforme della prossima generazione e i campioni per la pre-produzione sono in fase di sviluppo e valutazione.

“Le prestazioni e i livelli qualitativi decisamente superiori dei moduli per inverter di trazione di onsemi”, ha detto Karsten Schnake, responsabile della taskforce COMPASS di VW, creata per sviluppare linee strategiche e operative per l’approvvigionamento di semiconduttori – unitamente agli sforzi congiunti per realizzare la miglior soluzione possibile a livello di sistema, ci permetterà di assicurare l’esperienza di guida e la qualità che i clienti si aspettano da un veicolo del gruppo VW. L’ampio portafoglio di soluzioni di rilevamento e di potenza intelligenti di onsemi consente inoltre l’integrazione di tecnologie e caratteristiche all’avanguardia nei nostri veicoli elettrici, a partire dall’inverter di trazione. Oltre questo traguardo, onsemi, con la sua capacità produttiva bilanciata, che può contare su stabilimenti negli Stati Uniti, in Asia e in Europa, compreso un impianto nella Repubblica Ceca, è il partner perfetto per supportare i nostri mercati strategici con tutte le soluzioni ad alta tensione e non solo.

Grazie a 19 siti produttivi destinati alla fabbricazione di wafer e al packaging, onsemi è in grado di fornire a VW oltre 500 differenti dispositivi – tra cui IGBT, MOSFET, sensori di immagine e circuiti integrati per la gestione della potenza (PMIC). Oltre a questa gamma di prodotti estremamente versatile, onsemi ha a disposizione una catena di fornitura per il carburo di silicio (SiC) completa, in grado di sviluppare al proprio interno tutte le fasi produttive, tra cui accrescimento dei cristalli (boule) di carburo di silicio, substrati, epitassia, fabbricazione dei dispositivi e realizzazione di soluzioni in package discreti e moduli integrati, che supporterà perfettamente VW con una fornitura affidabile e sicura.

“L’ampia base produttiva, che comprende una filiera produttiva completa e resiliente per il carburo di silicio”, ha affermato Simon Keeton, Executive VP e General Manager del Power Solutions Group di onsemi, “ci permette di garantire la continuità di fornitura che rappresenta un fattore critico per gli OEM. Gli investimenti fatti per aumentare la nostra produzione su scala globale, in particolare dei dispositivi in carburo di silicio, ci permetterà di supportare in maniera adeguata il rapido aumento della produzione di veicoli elettrici di VW”.

La soluzione per inverter di veicoli elettrici è composta da tre moduli a semiponte da 1200 V della serie EliteSiC di onsemi e questa soluzione a tutto tondo supporta gli inverter di entrambi gli assi comprendo un’ampia gamma di potenze.


Potrebbe interessarti anche:

Hyundai sceglie i moduli SiC di onsemi per i propri veicoli elettrici

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteSupply chain: l’approccio resiliente di ODU
Articolo successivoArchitettura PUF a basso costo da A-China Semiconductor

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui