L’elettronica in orbita spaziale di Analog Devices

Analog Devices ha una linea di prodotti commerciali per lo spazio che colmano il divario tra i componenti di fascia bassa e i prodotti tradizionali

65
spazio analog devices pixabay

di Virna Bottarelli

Analog Devices ha oltre 45 anni di storia nella fornitura di soluzioni per l’industria dello spazio. Come spiega Yasmine King, GM Aerospace, Defense and RF Products della società americana: “Aiutiamo le aziende a portare i satelliti Leo (Low Earth Orbit) e Geo (Geostationary Earth Orbit) nello spazio più velocemente grazie ai nostri prodotti e al nostro ruolo di partner e consulenti nello sviluppo di progetti destinati a questo mercato”. Analog Devices, conosce bene questo settore, che negli ultimi anni ha attratto nuovi attori capaci di realizzare progetti molto ambiziosi. Dice ancora King: “I lanci di satelliti spaziali commerciali in orbita sono aumentati rapidamente, con costi che si sono ridotti di parecchie volte. I progressi nella progettazione, produzione e standardizzazione, insieme a tempi di immissione sul mercato più brevi, hanno consentito una sempre più rapida implementazione dei satelliti spaziali commerciali. Aziende come NewSpace, SpaceX, OneWeb, Telesat e Amazon hanno in programma di lanciare mega-costellazioni di migliaia di satelliti in orbita terrestre bassa nel prossimo decennio, fornendo una rete globale di connettività, comprese le aree meno servite del mondo”.

Per i produttori di componenti elettronici si tratta di nuove opportunità da cogliere e nuove sfide da affrontare: il mercato, trainante, dei satelliti Leo a basso costo non può permettersi, né spesso richiede, chip, componenti e dispositivi tradizionali, più costosi ed esigenti. Oggi sono in aumento missioni della durata di pochi anni o addirittura mesi, in orbite dove la minaccia di radiazioni spaziali è relativamente bassa, con esigenze, dal punto di vista dell’elettronica applicabile, diverse rispetto a quelle soddisfatte dai componenti progettati per sopravvivere per decenni a bordo di missioni verso i pianeti e di satelliti per le telecomunicazioni in alta orbita terrestre. I satelliti più piccoli richiedono soluzioni di progettazione innovative non presenti nei componenti tradizionali, che richiedono dimensioni, peso, potenza e costi ridotti. Si può quindi ricorrere ai meno costosi dispositivi Cots, con il rischio però che i livelli di affidabilità forniti da questi componenti non siano all’altezza. Analog Devices ha invece una linea di prodotti commerciali per lo spazio che colmano il divario tra i componenti di fascia bassa e i prodotti tradizionali.

“Una grande impresa di mega costellazioni può decidere di utilizzare Cots di plastica standard sui suoi satelliti senza radiazioni, senza alcuna qualifica, ma potrebbero esserci altre parti della catena del segnale che presentano un rischio molto più elevato”, dice Chris Chipman, Product Line Manager di Analog Devices. “Servono quindi componenti affidabili, capaci di regolare sistemi critici e di garantire continuità ai servizi forniti dall’azienda”.


Potrebbe interessarti anche:

Aerospazio e satellitare: l’Italia nell’orbita di un settore in espansione

Articolo precedenteAnche l’Intelligenza Artificiale va nello spazio
Articolo successivoAerospazio e satellitare: l’Italia nell’orbita di un settore in espansione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui