Sps Italia: presentata a Milano l’edizione 2023

Presentato a Milano con una conferenza stampa a MADE Competence Center Industria 4.0 il progetto SPS Italia 2023

291
SPS Italia 2023 Made

Dopo i  buoni numeri ottenuti dall’edizione 2022 di SPS Italia (36.522 visitatori e 802 espositori), Messe Frankfurt Italia ha presentato il progetto fieristico per il 2023, in calendario sempre a Parma dal 23 al 25 maggio.

La conferenza stampa si è tenuta presso il MADE Competence Center Industria 4.0. “E’ sempre un piacere incontrarci in occasione della presentazione di SPS Italia. Sono molte le iniziative in campo per l’undicesima edizione, tutte nella direzione di un dialogo sempre più stretto tra fornitori di tecnologie e manifatturiero. La risposta è positiva, con 6 padiglioni e nuove adesioni in crescita del 20% siamo ottimisti e guardiamo alla fiera di maggio come un momento cruciale per l’innovazione delle nostre imprese, per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica, conoscere i nuovi trend, confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero”, ha detto Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia.

Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione, ha insistito su alcuni dati rappresentativi del mercato: “ANIE Automazione conferma la sua partecipazione a SPS Italia attraverso diverse iniziative. Accanto alla presenza istituzionale, con uno stand dedicato all’Associazione, svilupperemo nelle tre giornate un percorso tecnologico attraverso una serie di eventi organizzati a cura dei nostri gruppi di lavoro oltre a un’importante collaborazione con la OPC-UA Foundation. Il 2022 è stato ricco di soddisfazioni con il mercato in crescita di oltre il 20% secondo le ultime stime; pur senza dimenticare l’incertezza generale, i soci si esprimono con toni positivi e ipotizzano una piccola ulteriore crescita per il 2023. Confidiamo, ovviamente, nella conferma delle aliquote del Piano Transizione 4.0 e nel miglioramento delle condizioni geopolitiche che hanno inciso in modo sensibile sulla disponibilità di materiali e sui costi dell’energia”.

Sei padiglioni accoglieranno  il meglio delle tecnologie dell’automazione a servizio della trasformazione dell’industria in ottica 4.0. L’area District 4.0 con demo funzionanti e casi applicativi illustra le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing. Alle aree tematiche già consolidate se ne aggiunge una nuova, l’area “Sustainable Innovation”, che valorizzerà il ruolo delle smart production solutions con le tre principali accezioni: Automazione al centro della sostenibilità; Digitale come tecnologia a supporto della sostenibilità; Tecnologie emergenti per la sostenibilità. La tematica sarà centrale anche nel palinsesto convegnistico, oltre che in occasione della tavola rotonda inaugurale, nei convegni scientifici, insieme a 5G, additive manufacturing e cyber security.


Potrebbe interessarti anche:

Sps Italia: bene il ritorno in presenza. Ora l’appuntamento è a maggio 2023

Articolo precedenteBusiness Intelligence: le tendenze 2023 secondo Qlik
Articolo successivoEnergia: i cinque trend per il 2023 secondo Eaton

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui