Nuova sfida di element14: Save the Bees

La community element14 annuncia la sfida di design Save the Bees per contribuire a risolvere i problemi che causano l'estinzione delle api. La sfida inizierà con l'annuncio dei partecipanti il 4 gennaio 2023 e i progetti e i post del blog dovranno essere consegnati il 15 marzo 2023. I vincitori saranno annunciati entro la fine di marzo 2023

110
element14

La community element14, ha annunciato a electronica 2022 una nuova sfida di progettazione: si chiama Save The Bees e si propone di salvaguardare questi insetti essenziali per la catena alimentare globale, considerato che un boccone di cibo su tre è il risultato dell’impollinazione delle api e che una specie di api su quattro è a rischio di estinzione. La sfida consiste nello sviluppare soluzioni per eliminare alcuni dei problemi che la popolazione mondiale di api è costretta ad affrontare.

Come può l’elettronica contribuire a raggiungere l’obiettivo? Ad esempio con soluzioni pensate per combattere i pidocchi delle api negli alveari, come quella concepita da Mayer Makes e illustrata in occasione di electronica 2022 allo stand di Farnell. “Salvare le api è diventata una priorità per molti in tutto il mondo, così come lo è per noi di element14 Community”, ha dichiarato Dianne Kibbey, Global Head of Community and Social Media della community element14.  “Siamo entusiasti di sfruttare le menti creative della nostra comunità per creare soluzioni d’impatto per il crescente problema dell’estinzione degli impollinatori. Il progetto sui pidocchi delle api è solo un esempio di quanto innovativa possa essere questa comunità. Non vediamo l’ora di vedere all’opera gli ingegneri nel corso della sfida”.

Tra i candidati, 25 sfidanti saranno selezionati per ricevere il challenger kit che comprende una scheda Arduino Pro Nicla Vision e un MKR1310 per la connettività LoRa. La sfida inizierà con l’annuncio dei partecipanti il 4 gennaio 2023 e i progetti e i post del blog dovranno essere consegnati il 15 marzo 2023. I vincitori saranno annunciati entro la fine di marzo 2023.

Il primo premio comprende una bicicletta elettrica ViVi con autonomia di 80 km del valore di 897 euro. Il secondo premio comprende uno scooter elettrico pieghevole del valore di 299 dollari. Per i restanti 25 partecipanti, i premi finali comprendono un albergo per api da giardino del valore di 20 dollari.

Le candidature per la sfida di design Save the Bees sono aperte e si chiuderanno il 15 dicembre 2022.  Tutte le informazioni sono disponibili qui.


Potrebbe interessarti anche:

Un italiano vince il Gran Premio alla sfida Twist, Turn and Move di element14

Articolo precedenteSi parla di droni nel primo episodio del podcast Vicor “Powering Innovation”
Articolo successivoAncora disagi nella supply chain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui