Da Semtech ed Exeger un’innovativa tecnologia di alimentazione per sensori IoT

La tecnologia delle celle solari a pellicola Powerfoyle di Exeger, combinata con la piattaforma LoRa Edge di Semtech, consente di realizzare applicazioni IoT di tracciamento più efficienti e sostenibili

semtech exeger

Semtech Corporation, fornitore di semiconduttori analogici e a segnale misto ad alte prestazioni e di algoritmi avanzati, ha annunciato una collaborazione con Exeger, azienda svedese deep-tech che produce celle solari completamente personalizzabili.

Semtech è un membro fondatore dell’associazione LoRa Alliance; con la proliferazione dei dispositivi LoRa e dello standard LoRaWAN, il sito LoRa Developer Portal è diventato una piattaforma di riferimento per il supporto tecnico, destinata a tutti gli innovatori del settore IoT che possono imparare, connettersi, collaborare e trovare risorse per accelerare lo sviluppo dei loro prodotti e accorciare il time-to-market.

Exeger ha invece sviluppato una tecnologia unica per la fabbricazione di celle solari che convertono tutte le forme di luce in energia elettrica. Il suo innovativo materiale, chiamato Powerfoyle, è l’unica cella solare al mondo completamente personalizzabile, capace di migliorare ogni prodotto in cui viene integrata aumentandone la durata della batteria, che può diventare  addirittura illimitata.

L’utilizzo congiunto della piattaforma di gestione degli asset LoRa Edge di Semtech con la tecnologia delle celle solari a pellicola flessibile Powerfoyle di Exeger permette di estendere in modo significativo la durata della batteria dei dispositivi di tracciamento degli asset e di rilevamento ambientale.

Come funziona la tecnologia 

Per determinare la loro posizione, i moduli LoRa Edge di Semtech analizzano i segnali provenienti dalle costellazioni satellitari GNSS e gli identificativi SSID delle reti Wi-Fi, suddividendo l’elaborazione tra i dispositivi IoT e i servizi LoRa Cloud. L’utilizzo di un risolutore basato sul cloud riduce significativamente il consumo energetico e aumenta la durata della batteria del dispositivo IoT. La cella solare Powerfoyle di Exeger è unica nel suo genere per flessibilità e durata e può essere integrata perfettamente in qualsiasi dispositivo elettronico. La tecnologia delle celle solari converte tutte le forme di luce per caricare e alimentare i dispositivi con energia pulita e disponibile indefinitamente.

“L’unione dei vantaggi offerti dalla tecnologia Powerfoyle con le capacità di funzionamento a bassissimo consumo dei dispositivi LoRa® di Semtech garantirà alle applicazioni IoT una durata della batteria molto estesa, o addirittura perpetua”, ha dichiarato Oscar Hemberg, Chief Product Integration Officer di Exeger. “Insieme, facciamo un passo avanti verso l’indipendenza energetica grazie a prodotti più sostenibili alimentati per sempre con energia pulita”.

“I dispositivi LoRa consentono di realizzare applicazioni IoT intelligenti che aiutano a risolvere alcune delle più grandi sfide che il nostro pianeta si trova ad affrontare”, ha dichiarato Marc Pégulu, vicepresidente e direttore generale responsabile del Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “La collaborazione tra Semtech ed Exeger consentirà ai produttori di sviluppare dispositivi IoT che sfruttano la nuova tecnologia di energy harvesting per promuovere un futuro più intelligente e sostenibile”.

Il materiale brevettato delle pellicole Powerfoyle si integra nei sensori IoT con la piattaforma LoRa Edge chip-to-Cloud di Semtech, con l’obiettivo di creare un nuovo standard per la realizzazione di piattaforme ecologiche dedicate al settore IoT. La combinazione di entrambe le tecnologie favorirà lo sviluppo di un nuovo mondo di applicazioni di tracciamento alimentate ad energia solare e che sfruttano la geolocalizzazione, tra cui: tracciamento di asset al chiuso e all’aperto, gestione logistica delle catene di approvvigionamento globali, agricoltura, smart utility e città intelligenti.  


Potrebbe interessarti anche:

Ancora un’estensione della LoRa Edge™ Platform di Semtech

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui