Donatella Sciuto è la nuova rettrice del Politecnico di Milano

La Professoressa Donatella Sciuto, attuale prorettrice vicaria del Politecnico di Milano, è stata eletta rettrice dell'ateneo milanese per il periodo 2023-2028. Succede a Ferruccio Resta.

278
Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano (fonte immagine: TechCamp PoliMi)

Dal 1° gennaio 2023 il Politecnico di Milano avrà una nuova rettrice, la Professoressa Donatella Sciuto, attuale prorettrice vicaria del Politecnico di Milano.

Sciuto è professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, a Boulder. Ha inoltre conseguito il Master in Business and Administration (Cega) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Avio spa e di Raiway spa, dal 2021 di Fila spa e dal 2022 è membro del supervisory board di STMicroelectronics.

L’elezione del Rettore richiede la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Sciuto ha ottenuto il più alto numero di preferenze, seguita dai  Professori Antonio Capone, Giulio Magli e Gianpaolo Rosati. Succede a Ferruccio Resta e rimarrà in carica fino al 2028.

Nella relazione che ha accompagnato la propria candidatura, Sciuto ha scritto: “La velocità dei cambiamenti richiede una pronta reazione ed esecuzione, oltre alla capacità di anticipare e adattarsi alle situazioni, al fine di garantire una crescita sostenibile e inclusiva delle persone che rappresentano la ricchezza di questo Ateneo. Questa sarà la sfida dei prossimi anni: formare studenti, futuri professionisti e ricercatori di altissima qualità in grado di affrontare le grandi sfide tecnologiche e sociali in modo responsabile, in Europa e nel mondo, al fine di ridurre le disuguaglianze sociali e proseguire nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”. 


Potrebbe interessarti anche:

ST e Politecnico di Milano: un progetto congiunto per costruire il futuro

Articolo precedenteTecnologia GaN: collaborazione tra Navitas Semiconductor e Avnet Silica
Articolo successivoPREMI | Blaize vince l’Hardware & Electronics Innovator of the Year 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui