Software edge AI: come ottimizzare la gestione delle stazioni di ricarica degli EV incrementando la revenue

L'utilizzo di software edge AI contribuisce all'ottimizzazione della gestione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

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software edge AI CLEA EV Charging dashboard

Il mondo Edge AI è quanto mai variegato e in continua evoluzione e, tra le tante applicazioni, emerge sicuramente la gestione ottimizzata delle stazioni di ricarica elettrica nel settore automotive. Per i gestori dei network di ricarica, infatti, è necessario appoggiarsi a tecnologie innovative e allo stesso tempo affidabili, che attraverso il monitoraggio avanzato permettano di adottare un approccio di manutenzione predittiva, al fine di ridurre significativamente il downtime dei dispositivi e i costi di assistenza.

Una piattaforma Edge AI per ottimizzare la gestione delle stazioni di ricarica

Una ricerca condotta da Statista evidenzia come l’ecosistema della mobilità sostenibile sia in forte crescita anche in Italia: il numero totale di punti pubblici di ricarica elettrica normale [1] è passato da 1.679 unità rilevate nel 2015 a 12.150 unità evidenziate dal panel solo nel 2020 (fonte: Number of publicly accessible normal power charging points in Italy 2015-2020, Statista, 2020).

Se fino a qualche tempo fa si riteneva che fosse sufficiente geolocalizzare la stazione di ricarica per favorirne l’utilizzo, oggi diventa sempre più importante l’erogazione di servizi aggiuntivi: la rilevazione in tempo reale dello stato di servizio, la presenza di veicoli, la disponibilità entro un determinato chilometraggio o tempo di percorrenza, le opzioni di pagamento disponibili. Introducendo ulteriori funzioni di servitizzazione, poi, diventa possibile non solo fidelizzare la clientela ma addirittura espandere la platea di utilizzatori alla comunità locale, consentendo al gestore di integrare il core business con nuove revenue.

CLEA, la piattaforma modulare di Edge e Cloud AI di SECO, grazie a un’estrema flessibilità di configurazione e alla capacità di eseguire Applicazioni verticali sia sull’edge che nel cloud, permette ai gestori dei network pubblici e privati di trasformare le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in dispositivi intelligenti e pronti per l’analisi dei dati. Grazie a un set di App specifiche per il mercato EV charging, modelli di Intelligenza Artificiale elaborano i dati raccolti dalle colonnine di ricarica e li restituiscono sotto forma di insights utili per la gestione e l’ottimizzazione del network, oltre ad abilitare l’offerta di servizi aggiuntivi che permettono di incrementare la revenue. I benefici della trasformazione di un network di ricarica in una rete di dispositivi Edge AI sono molteplici, vediamoli maggiormente in dettaglio.

  1. Elaborazione dati alla sorgente: meno latenza e maggiore sicurezza. L’implementazione di una soluzione Edge AI come CLEA permette di effettuare la maggior parte delle elaborazioni direttamente presso la stazione di ricarica, trasferendo sul cloud una percentuale minima di dati, e questo a tutto vantaggio della tempestività delle rilevazioni. Inoltre, la riduzione delle “dimensioni” dei dati prima del loro invio alla piattaforma cloud consente non solo di ridurre il consumo di energia e i costi derivanti dal loro spostamento, e ridistribuzione, ma anche di aumentare il grado di sicurezza dell’intera procedura.
  2. L’Intelligenza Artificiale favorisce politiche di manutenzione predittiva e interventi da remoto. Uno dei fattori determinanti per una buona esperienza di utilizzo è l’efficienza delle stazioni. I modelli di AI di CLEA monitorano costantemente lo stato di funzionamento delle stazioni di ricarica e agiscono prima che il guasto si verifichi e l’erogazione del servizio venga interrotta, evitando così il fermo macchina e tutte le conseguenze che ne deriverebbero. Variazioni nei valori rilevati rispetto al normale stato di funzionamento permettono infatti di prevedere dove e quando si produrrà il guasto e intervenire preventivamente per risolvere il malfunzionamento, abbattendo così il downtime ed evitando l’innescarsi di una reazione a catena che potrebbe portare alla rottura di altre componenti dello stesso macchinario. La manutenzione predittiva consente quindi non solo un’ottimizzazione delle prestazioni valutabile intorno al 22%, ma soprattutto una riduzione dei costi di assistenza pari al 37%. Il monitoraggio continuo di ogni singolo componente della EV Charger Station permette agli operatori di condurre da remoto un controllo completo del suo stato: visualizzazione della temperatura di moduli, cavi e batteria e, in caso di allarme, riduzione dei i kWh erogati per portare il valore sotto la soglia consigliata; monitoraggio dello status di energy management e cooling systems.  E poiché anche le applicazioni e il sistema operativo in uso possono essere aggiornati a distanza, attraverso il pannello di controllo web di CLEA, gli interventi di setup in loco sono ridotti fino al 58%.
  3. L’Edge AI riduce i costi di assistenza ordinaria. L’attivazione in tempo reale di alert che favoriscano il “pronto intervento” rende più efficiente l’intera rete incaricata della manutenzione ordinaria e dell’assistenza in loco. Anche in questo caso la misura del tempo tra guasto ed intervento è determinante per fornire il miglior servizio possibile. La bassa latenza operata sulla raccolta dei dati e l’attivazione del centro di assistenza più vicino sono in grado di ridurre i costi del 47% per l’assistenza in loco e più in generale fino al 37%.
  4. Plate and Car Detection. CLEA integra modelli di AI specifici che consentono la visualizzazione in tempo reale delle caratteristiche e delle targhe dei veicoli che occupano le stazioni di ricarica, con il conseguente monitoraggio del tempo di sosta. Questo permette di efficientare la gestione dello spazio riservato alla ricarica, intervenendo in caso di occupazione impropria, o qualora di verifichino problematiche con i pagamenti. Lo storico dei dati raccolti restituisce poi informazioni importanti sulla quantità e tipo di automobili, tempi di sosta ed eventuali code formatesi.
  5. Pricing& Revenue Manager e pagamento contactless con KarL4. Per ottimizzare la gestione del pricing, CLEA offre il servizio di Revenue and Price Manager, che consente di visualizzare overview su revenue e profitti, analytics avanzate delle sessioni di ricarica, e molto altro. L’AI di CLEA è anche in grado di suggerire il prezzo migliore, che potrà essere impostato semplicemente tramite app. Analogamente potranno essere attivate campagne promozionali ad hoc, con promozioni e sconti totalmente gestibili dal gestore. CLEA è nativamente compatibile con il terminale di pagamento contactless KarL4 di SECO che, una volta installato sulla stazione di ricarica, consente ai clienti di effettuare pagamenti cashless per importi fino a 50 euro avvicinando la carta, senza dover digitare alcun PIN. Personalizzabile in base alle esigenze del gestore, KarL4 è compatibile con Google Pay e Apple Pay, per effettuare  la transazione semplicemente avvicinando al lettore uno smartphone o uno smartwatch abilitati.

CLEA EV charging

Flessibilità e servitizzazione: i benefici per gestore e clientela

Aumentare le revenue introducendo nuove funzioni di servitizzazione è una delle politiche abilitate da tecnologie avanzate come l’Edge AI. La possibilità di dotare le stazioni di ricarica di display su cui proiettare non solo informazioni relative alla stazione stessa ma soprattutto segnaletica smart e pubblicità mirata, consente ai gestori del network di espandere significativamente gli scenari di business. Le stazioni si trasformano infatti in strumenti attraverso cui generare nuove revenue vendendo spazi pubblicitari o erogando servizi ulteriori rispetto alla semplice ricarica del veicolo.

CLEA permette di integrare funzioni di Digital Signage semplicemente dotando le stazioni di ricarica del network di un monitor e una camera: modelli di AI dedicati ed eseguiti “on the edge” (Age and Mood Recognition) rilevano età e stato d’animo dell’utente e permettono di personalizzare adv e promozioni e trasmettere pubblicità mirate durante e dopo la ricarica. Integrando i dati così rilevati con i dati di telemetria è possibile:

  • analizzare l’audience e la quantità di ADV veicolati, divisi per specifica fascia di età o mood;
  • gestire le varie pubblicità e creare campagne specifiche per fasce di età e mood dei clienti;
  • monitorare i dati relativi a ciascuna pubblicità con filtri sull’audience e sul tempo di visualizzazione.

La flessibilità di CLEA AI per le stazioni di ricarica elettriche consente di incrementare le entrate, tagliare i costi di manutenzione, migliorare la customer experience grazie a un maggior coinvolgimento della clientela. Risultati che testimoniano tutte le potenzialità di questa piattaforma di intelligenza artificiale in grado di migliorare non solo il business dell’azienda, ma anche la mobilità all’interno della comunità in cui trova applicazione.

[1] I punti di ricarica normale forniscono una potenza fino a 22 kW, mentre i punti di ricarica rapida forniscono una potenza superiore a 22 kW.


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