Phil Kaufman Award 2022 per il Professor Giovanni De Micheli

Premio al Professore e Direttore dell'Istituto di Ingegneria Elettrica (IEL) e del Centro Sistemi Integrati presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne per l'impatto del suo contributo tecnico pioneristico sull'industria della progettazione di sistemi elettronici

143
De Micheli Philip Kaufman award
Giovanni De Micheli (fonte: Ieee Ceda)

Il Dr. Giovanni De Micheli, Professore e Direttore dell’Istituto di Ingegneria Elettrica (IEL) e dell’Integrated Systems Center presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) a Losanna, Svizzera, è stato insignito del Premio Phil Kaufman 2022. Il premio viene presentato ogni anno da ESD Alliance, una SEMI Technology Community, e dall’IEEE Council on Electronic Design Automation (CEDA).

Il Dr. De Micheli è stato premiato per i suoi ampi contributi all’automazione della progettazione elettronica (EDA). La sua ricerca sugli strumenti e le metodologie EDA ha contribuito a promuovere significativi progressi nel campo accademico dell’automazione della progettazione e ha avuto un impatto duraturo sul settore attraverso la loro incorporazione nelle soluzioni EDA commerciali. In particolare, ha sviluppato molteplici tecnologie ispirando i suoi studenti, ricercatori universitari e ingegneri del settore. Il suo lavoro ha ampliato i campi della sintesi ad alto livello, della sintesi logica e del Network-on-Chip (NoC) per oltre 30 anni.

Una carriera eccellente

Giovanni De Micheli è un ricercatore in elettronica e informatica a cui è stato attribuito il merito di aver inventato il paradigma dell’automazione della progettazione NoC e di aver creato algoritmi e strumenti di progettazione EDA. Prima di servire come professore e direttore dell’Integrated Systems Laboratory presso l’EPFL, è stato professore di ingegneria elettrica presso la Stanford University. È stato direttore dell’IEL presso l’EPFL dal 2008 al 2019 ed è stato responsabile del programma federale svizzero Nano-Tera.ch.

Ha conseguito una laurea in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1979, un Master of Science e un Ph.D. in Ingegneria Elettrica e Informatica presso l’Università della California rispettivamente nel 1980 e nel 1983; è membro dell’Association for Computing Machinery (ACM), dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS) e dell’IEEE; membro dell’Academia Europaea; membro onorario internazionale dell’Accademia americana delle arti e delle scienze. I suoi attuali interessi di ricerca includono tecnologie di progettazione per circuiti e sistemi integrati, inclusa la sintesi per tecnologie emergenti. È anche interessato alla progettazione di piattaforme eterogenee per componenti elettrici e biosensori, nonché all’elaborazione in-data di informazioni biomediche. È membro dei comitati consultivi scientifici di imec Leuven e STMicroelectronics.

Tra i riconoscimenti che ha ricevuto, vi sono l’IEEE Technical Committee Achievement Award 2020 in Cyberphysical Systems e l’IEEE/CEDA Richard Newton Technical Impact Award 2020.


Potrebbe interessarti anche:

Il presidente e Ceo di Cadence nominato per il Phil Kaufman Award

Articolo precedenteTektronix si prepara per esporre a electronica 2022
Articolo successivoSFN: limitiamo il monopolio asiatico dei chip ad alte prestazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui