SECO, soluzioni tecnologiche d’eccellenza

Con quasi 800 dipendenti in tutto il mondo, di cui oltre 250 impegnati in attività di ricerca e sviluppo e circa 150 nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale, SECO è oggi un centro di eccellenza a livello globale per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione

SECO prodotti

Da oltre quarant’anni SECO è partner strategico per le aziende nella transizione verso l’innovazione digitale. Con oltre 40 anni di esperienza, cinque stabilimenti di produzione e nove centri di ricerca e sviluppo e quasi 800 dipendenti in tutto il mondo – di cui oltre 250 impegnati in attività di ricerca e sviluppo e circa 150 nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale – SECO è oggi un centro di eccellenza a livello globale per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

CLEA, la piattaforma che rende gli oggetti intelligenti

A partire dalla ricca offerta di edge computing, SECO oggi offre soluzioni a 360 gradi, fornendo ai propri clienti anche la possibilità di implementare il loro business con un approccio basato sull’analisi dei dati grazie a CLEA, la piattaforma end-to-end che estrae e raccoglie dati sul campo, li trasferisce sul cloud e li rende fruibili analizzandoli in tempo reale. Tutti gli hardware SECO sono CLEA-ready, rendendo così possibile la realizzazione di modelli smart anche in applicazioni già avviate.

CLEA dashboard
Un esempio di dashboard CLEA in azione, in versione desktop e mobile.

L’implementazione della piattaforma AI-IoT CLEA permette, grazie all’esecuzione di algoritmi di intelligenza artificiale, di rendere intelligenti oggetti che incontriamo nella vita di tutti i giorni, sia in ambito industriale che commerciale. CLEA, infatti, raccoglie i dati dall’edge e li trasferisce al cloud rendendo possibili in tempo reale analisi, monitoraggio e gestione dell’infrastruttura. Ma non solo: CLEA facilita la manutenzione predittiva, gli aggiornamenti software remoti e altro ancora.

Un portafoglio all’avanguardia

Il portafoglio di prodotti “off-the-shelf” di SECO è basato su tecnologie di elaborazione all’avanguardia: soluzioni modulari e single board computer con architettura x86 e Arm, soluzioni HMI e boxate, fino a sistemi di pagamento. Oltre alle proposte off-the-shelf, SECO progetta soluzioni custom, fornendo un supporto completo per soddisfare al meglio le esigenze specifiche del cliente e seguendo passo passo l’intero ciclo di produzione dallo sviluppo del concept, alla progettazione e verifica, fino ai test di certificazione e alla produzione. Essendo uno dei fondatori dello standard Qseven®, SECO vanta un’ampia expertise anche per quanto riguarda la progettazione e produzione di moduli basati su questo standard, sia con architetture di processori Arm che x86. Allo stesso tempo offre una gamma di moduli SMARC, la cui dimensione e flessibilità li rende un’ottima soluzione per progetti di varia natura, dall’Industrial IoT alle tecnologie domotiche.

Tra i moduli SECO troviamo anche il form factor COM Express®, che combina una personalizzazione rapida ed economica con un’ampia gamma di funzionalità e capacità di elaborazione grafica. I moduli COM Express® – sia di tipo 6 che di tipo 7 – sono disponibili in due formati: Compact (3,74 x 3,74 pollici), un buon compromesso tra prestazioni elevate e dimensioni ridotte; e Basic (4,92 x 3,74 pollici), la cui superficie aggiuntiva della scheda consente di aggiungere ulteriori funzionalità o processori di maggiore potenza.

Negli ultimi anni, inoltre, in linea con la tendenza che da sempre ha spinto SECO ad offrire soluzioni embedded sempre all’avanguardia, l’azienda ha introdotto una linea di COM-HPC®, moduli future proof altamente configurabili e innovativi.

Oltre ai form factor standard, l’offerta di SECO comprende anche formati propri, come le famiglie Myon e Trizeps, entrambe basate su architettura Arm, che grazie alla compattezza che li contraddistingue sono ottime soluzioni per applicazioni IoT e dispositivi portatili alimentati a batteria.

Qualora la prerogativa del progetto sia una prototipazione rapida, SECO risponde a questa necessità con una vasta proposta di single board computer, che presentano tutte le caratteristiche necessarie allo scopo, come periferiche di archiviazione dati, potenza di elaborazione e interfacce di input/output, senza la necessità di moduli aggiuntivi. Soluzioni stand-alone pronte all’uso in formati standard come pico-ITX e 3,5″, le SBC di SECO sono dotate di una soluzione informatica completa, rivelandosi ideali per applicazioni industriali che richiedono un basso investimento di progettazione e un time-to-market ridotto al minimo.

Grazie all’esperienza in ambito di system integration, SECO realizza anche soluzioni HMI “off-the-shelf” con display touch (Resistive, Capacitive e Projected Capacitive) e scheda integrata, e soluzioni boxate adatte a molteplici campi di applicazione, che spaziano dall’automazione industriale all’edge computing.

Il ricco portfolio SECO comprende anche Karl4, un sistema di pagamento per transazioni contactless facili e veloci, con modem 4G.

KarL 4
Il sistema di pagamento Karl4

Potrebbe interessarti anche:

Itema sceglie SECO per l’intelligenza delle proprie macchine tessili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui