Formazione all’avanguardia sulla saldatura robotizzata

Comau e Seabery uniscono le forze per creare un innovativo programma di formazione per studenti e lavoratori, che consenta loro di praticare le competenze necessarie per diventare saldatori robotici qualificati e certificati.

128
Formazione Comau

Comau e Seabery hanno unito le loro forze per creare un innovativo programma di formazione per studenti e lavoratori, che consenta loro di praticare le competenze necessarie per diventare saldatori robotici qualificati e certificati. La soluzione completa e scalabile è studiata per rispondere alla domanda globale di professionisti esperti nel settore della saldatura.

Crescono le competenze per la saldatura

L’automazione dell’Industria 4.0 sta accrescendo il livello delle competenze necessarie per i saldatori, tuttavia la formazione sulla saldatura robotizzata viene raramente offerta negli istituti di formazione sulla saldatura tradizionali o nei centri di formazione professionale. Inoltre non esiste attualmente un percorso di studi standardizzato sulla saldatura robotica. Si aggiunga il fatto che la formazione e la pratica tradizionali sulla saldatura sono costose e lunghe e richiedono attrezzature di sicurezza dedicate. Per rispondere a queste sfide, Comau e Seabery offrono ora un metodo di formazione moderno e all’avanguardia, creato con il simulatore di saldatura Soldamatic e il robot educativo e.DO, personalizzabile, flessibile e scalabile, le cui impostazioni programmabili rispondono a quasi tutti i requisiti professionali e formativi.

La nuova soluzione è altamente efficiente in quanto consente esercitazioni illimitate attraverso un programma di formazione simulata che utilizza la tecnologia della realtà aumentata per riprodurre un ambiente di saldatura robotizzata reale. Include una console operatore di apprendimento portatile e programmabile più centinaia di procedure e posizioni di saldatura per formare in modo completo gli operatori di robot. Il simulatore Soldamatic offre in esclusiva Hyperreal-SIMTM, tecnologia proprietaria di Seabery, un’interfaccia di formazione multisensoriale con capacità di vista, udito e tatto e un sistema altamente calibrato e parametrizzato, che crea l’esperienza di formazione alla saldatura più realistica oltre alla saldatura reale.

Il programma formativo

Disponibile da subito come programma di formazione autonomo o come parte dell’offerta completa e.DO di Comau, la nuova soluzione è perfetta per qualsiasi istituto di formazione grazie a un percorso di apprendimento flessibile e a un’interfaccia basata su cloud. È particolarmente adatto per il miglioramento delle competenze sul posto di lavoro, in quanto può essere programmato per quasi tutte le specifiche di procedure di saldatura (WPS), consente l’uso di giunti di saldatura avanzati e crea simulazioni di saldatura robotizzata per quasi tutte le posizioni. La soluzione di Soldamatic ed e.DO promette di essere un punto di riferimento per erogare corsi di formazione sulla saldatura robotizzata, un acceleratore dell’Industria 4.0 e un passo avanti per colmare il divario globale di manodopera qualificata.

Articolo precedenteAssil: al Pnrr un impatto di 24 miliardi di euro per il nostro settore
Articolo successivoSymphony Pro di Siemens aumenta la produttività

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui