Batterie allo stato solido: completato lo studio di Ilika e Comau

Ilika e Comau hanno completato uno studio sulla produzione in scala industriale della tecnologia per le batterie allo stato solido e sulla sua futura applicazione da parte dei produttori di veicoli elettrici

Comau Ilika batterie

Ilika Technologies è pioniere nella tecnologia ASSB per i veicoli elettrici. Comau, parte di Stellantis, è un riferimento internazionale per l’automazione industriale, in prima linea nello sviluppo della tecnologia delle batterie allo stato solido. Le due realtà hanno completato con successo uno studio di un anno, finanziato dal governo britannico, sui macchinari e i processi necessari per produrre la tecnologia allo stato solido basata sull’elettrolita di ossido su una scala approssimativa di 100 MWh all’anno.

Comau ha supportato Ilika nello sviluppo di un processo di produzione sia in laboratorio sia su scala industriale, con un focus specifico sull’utilizzo di tecnologie e macchinari già disponibili, che richiedono una ridotta personalizzazione e un investimento limitato per i clienti. Per le tecnologie non disponibili, ha invece sviluppato alcuni concetti di processi e macchinari da industrializzare in una seconda fase del progetto.

John Coombes, Managing Director di Comau UK, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta una parte integrante del percorso di Comau verso l’elettrificazione, sviluppato con un team congiunto del Global Competence Center per batterie a Torino, e di Comau UK. Siamo orgogliosi della collaborazione che abbiamo avuto con Ilika e l’APC, e anche di essere riusciti a dimostrare il valore che le nostre competenze possono apportare in questo campo”.

I risultati dello studio

Lo studio ha rilevato che la maggior parte (2/3) delle fasi di produzione delle celle allo stato solido può essere realizzata su macchinari standard o leggermente personalizzati, attualmente utilizzati nella produzione di batterie agli ioni di litio convenzionali basate sull’elettrolita liquido e in altri settori. Lo studio è proseguito con l’identificazione di alcune fasi di processo per le quali è necessario lo sviluppo di macchinari ASSB specifici. Il progetto avviato da Ilika rientra nella strategia e nel piano a lungo termine di Comau per la produzione di batterie allo stato solido, convalidando una serie di fasi di produzione che l’azienda ha in programma per il futuro.

Conclusa la fase di studio di progetto, le due aziende hanno definito una road map flessibile per raggiungere l’obiettivo delineato da Ilika: raggiungere livelli di produzione di massa. Comau sosterrà Ilika in futuro, in tutte le fasi necessarie allo sviluppo dell’industrializzazione delle batterie.

Il processo di produzione

La scalabilità della produzione di Ilika avverrà in tre fasi. La prima fase, attualmente in corso, sarà quella di passare a 2 MWh all’anno entro la fine del 2023: quest’obiettivo sarà raggiunto ampliando l’attuale struttura nell’Hampshire, nel Regno Unito, utilizzando i fondi di un contributo del 2021. Lo studio finanziato da Ilika-Comau si è concentrato su una capacità di 100 MWh mentre il prosieguo di questo lavoro tra le due aziende alimenterà la seconda fase di scalabilità di Ilika. La terza fase, di livello GWh o “Gigascale”, avrà luogo una volta che la struttura da 100 MWh sarà stata messa in funzione.

La tecnologia Goliath ASSB di Ilika per i veicoli elettrici può arrivare a migliorare l’energia e la densità di potenza a livello di pacco, consentendo una ricarica rapida inferiore a 20 minuti e un funzionamento a temperature più elevate rispetto alle batterie agli ioni di litio convenzionali.

Graeme Purdy, Ceo di Ilika, ha commentato: “Questo progetto ha confermato con successo i piani industriali di Ilika per la sua tecnologia Goliath, evidenziando alcuni importanti vantaggi in termini di risparmio dei costi a livelli di produzione più elevati, aprendo la strada alla produzione su scala gigawatt. La collaborazione con Comau, uno dei leader mondiali nella progettazione di soluzioni ingegneristiche innovative, ha fornito un piano solido per portare al livello successivo la capacità produttiva di Ilika per le batterie allo stato solido Goliath”.


Potrebbe interessarti anche:

Comau e Mullen Automotive: partnership negli Usa per assemblare veicoli elettrici

Geely Veremt automatizza l’assemblaggio di componenti per EV con una linea Comau

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui