Focus On PCB: appuntamento a Vicenza il 18 e 19 maggio

FocusOnPCB ha l'obiettivo di mettere in contatto tutte le figure che ruotano attorno al mondo dei circuiti stampati, dal progettista all’utilizzatore finale

629
PCB

Si tiene alla Fiera di Vicenza il 18 e 19 maggio 2022 la manifestazione Focus On PCB – From Design to Assembly, evento B2B interamente dedicato a tutta la filiera del circuito stampato, che si propone come occasione unica di incontro e di confronto tra gli operatori del mondo dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) e gli EMS (Electronics Manufacturing Services).


Scarica lo speciale Focus on PCB di Elettronica AV


Con il patrocinio di Assodel e ANIE Componenti Elettronici, organizzato da NĂĽrnbergMesse e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group, Focus On PCB ha l’obiettivo di mettere in contatto tutte le figure che ruotano attorno al mondo dei circuiti stampati, dal progettista all’utilizzatore finale, che operano presso produttori e distributori di PCB, contoterzisti, EMS, fornitori di materiali per PCB, aziende service, fornitori di servizi e/o strumenti legati alla progettazione, enti e societĂ  di certificazione PCB E PCBA e laboratori di analisi e test.

Le aziende partecipanti alla manifestazione forniranno una panoramica delle realtà italiane ed europee che progettano, producono, assemblano e collaudano circuiti stampati e schede elettroniche. I visitatori potranno accrescere le proprie competenze e know-how grazie ad occasioni di networking con aziende e profili di alto livello e prendendo parte ai workshop e seminari tecnici che affiancheranno l’area espositiva.

Gli hot topic e le aziende di Focus On PCB

Tra gli “hot topic” in primo piano durante la fiera si segnala la sostenibilità lungo l’intera filiera dei circuiti stampati, un tema che impone oggi a produttori, progettisti e distributori di affrontare e risolvere con successo la sfida della sostenibilità dei PCB sia dal punto di vista “green” (scegliendo materiali e tecniche di produzione a ridotto impatto ambientale) che da quello economico (facendo fronte alla questione degli scarti di produzione e del risparmio energetico).

Tra le aziende di riferimento del settore che hanno giĂ  aderito a Focus On PCB ci sono Cistelaier, FAE Technology e il Gruppo Peters.

Claudio Guerzoni, Dirigente Cistelaier, che produce circuiti stampati dal 1976, dice: “La nostra partecipazione a Focus On PCB ha come obiettivo quello di continuare a incontrare e ascoltare i bisogni del mercato per proporre le nostre soluzioni laddove siano già disponibili, e per decidere dove investire per sviluppare quelle soluzioni che saranno necessarie in prospettiva”.

FAE Technology opera da trent’anni nelle attivitĂ  EEMS (Electronics Engineering and Manufacturing Services) ed è specializzata in elettronica embedded per il mondo industriale e l’Internet Of Things. Gianmarco Lanza è il presidente e CEO dell’azienda: “Sosteniamo un’iniziativa che riporta sul nostro territorio l’attenzione verso l’elettronica, una delle tecnologie oggi piĂą pervasive nella crescita di diversi mercati. L’industria elettronica è stata e tuttora è una grande protagonista della storia industriale del nostro Paese. Portare le eccellenze del settore all’attenzione di un pubblico di professionisti di alto livello in occasione di un evento fieristico in presenza, dopo un lungo periodo di stop, è un segnale forte di vitalitĂ  e fermento di un comparto che ha molto da dire”.

Stefano Falletti, Direttore Tecnico Commerciale di Peters Italia, aggiunge qualcosa sul tema della sostenibilità: “In occasione di Focus On PCB presenteremo un nuovo solder mask verde Irgacure-free, dove il tradizionale fotoiniziatore usato nelle fasi di montaggio e assemblaggio dei componenti è stato sostituito da un materiale alternativo a ridotto impatto ambientale, che risponde ai requisiti di non tossicità imposti dalle più recenti normative europee”.


Articolo precedenteRidiamo ai PCB il ruolo che meritano
Articolo successivoArrow Electronics nomina Jörg Strughold Presidente di EMEA Components

1 commento

  1. E’ sicuramente un evento importante per poter recuperare l’immagine italiana nel settore che avevamo perso per le troppe delocalizzazioni avvenute negli anni 90.
    E’ un occasione unica e possibilmente ripetibile.
    Complimenti e a presto.
    Salafia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui