5G nell’industria: accordo di collaborazione tra Global Certification Forum e 5G-ACIA

Il Global Certification Forum e la 5G Alliance for Connected Industries and Automation collaborano nell'ambito del 5G per l'industria

5G industria

Il Global Certification Forum e la 5G Alliance for Connected Industries and Automation – come gruppo di lavoro di ZVEI – Electro and Digital Industry Association – annunciano la firma di un accordo di cooperazione per comprendere e soddisfare le esigenze di certificazione del 5G industriale.

L’accordo riunisce esperti di società OT e ICT con esperti del Forum di certificazione globale per condividere informazioni sui casi d’uso dell’IoT industriale e i relativi requisiti per il test e la certificazione dei prodotti 5G. Un altro obiettivo principale è valutare i programmi di test e certificazione applicabili per i prodotti 5G Industrial IoT. Entrambe le parti sono inoltre interessate a garantire dispositivi, reti e servizi interoperabili, per consentire comunicazioni wireless di alta qualità, affidabili e sicure, richieste per casi d’uso industriali nell’automazione e nelle fabbriche in tutto il mondo.

Lars Nielsen, Ceo e Direttore Generale del Global Certification Forum ha detto: “GCF è al centro del settore delle comunicazioni mobili da oltre 20 anni, i suoi membri lavorano per garantire la fiducia nell’interoperabilità attraverso una rigorosa certificazione secondo gli standard 3GPP. L’organizzazione continua ad evolversi per soddisfare le esigenze di nuovi stakeholder e ha già iniziato a includere elementi di lavoro relativi a casi d’uso industriali. Ora, collaborando a stretto contatto con 5G-ACIA, vogliamo accelerare questa attività per consentire alle industrie collegate e alle società di automazione di beneficiare degli stessi vantaggi delle aziende ICT”.

La missione di GCF è in effetti facilitare le tre fasi della certificazione, ossia Test, Certify e Connect, consentendo di testare prodotti mobili e IoT e gestendo programmi concordati nel settore per certificarli. In tal modo, GCF dà fiducia agli operatori di rete e agli utenti industriali per collegare i prodotti certificati GCF a reti e servizi.

Questo, invece, il commento di Andreas Mueller, Presidente Generale 5G-ACIA: “Negli ultimi quattro anni, la nostra organizzazione ha influenzato con successo la creazione di standard 5G industriali in 3GPP. La base del successo della standardizzazione industriale è stata la fiorente collaborazione tra le aziende OT e ICT. Un quadro di certificazione appropriato è il prossimo passo importante, ecco perché apprezziamo la collaborazione con il Forum di certificazione globale per lavorare insieme sulle esigenze dei membri della nostra associazione”.

5G-ACIA si impegna a garantire la migliore applicabilità possibile della tecnologia 5G per le industrie connesse, in particolare quelle manifatturiere e di processo. 5G-ACIA garantisce inoltre che gli sviluppi sul tema siano compresi e trasferiti al dominio industriale. Ciò include possibili concetti di integrazione e percorsi di migrazione, insieme alla valutazione delle tecnologie chiave emergenti dagli organismi di standardizzazione del 5G.


Potrebbe interessarti anche:

Leonardo ed Ericsson: intesa 5G per l’industria e la pubblica sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui