Sensori Melexis per dare ai robot il senso del tatto

Melexis ha presentato un prototipo di sensore completamente integrato, pensato per rendere più sensibili le funzionalità della mano dei robot 

melexis

Melexis ha recentemente presentato Tactaxis, un sensore tattile completamente integrato e compatto (5 mm x 5 mm x 5 mm), dotato di interfaccia morbida, che fornisce il vettore di forza 3D che agisce sulla sua superficie. Il sensore migliora la funzionalità delle mani e delle pinze dei robot, rendendo possibili operazioni delicate (ad esempio la raccolta della frutta).

“I robot necessitano del senso del tatto per manipolare oggetti fragili. Per tali applicazioni, abbiamo sviluppato un nuovo sensore magnetico per misurare con precisione la forza di contatto, che è inoltre robusto in presenza di disturbi”, spiega Gael Close, Responsabile Innovazione Globale presso Melexis. “Sfruttando le proprietà della nostra tecnologia di sensori magnetici Triaxis®, abbiamo compiuto un significativo passo in avanti nel campo dei sensori tattili per robot, fornendo una soluzione di rilevamento multiasse robusta e competitiva. Utilizzeremo il prototipo Tactaxis come base per ulteriori attività di sviluppo”.

Il prototipo presenta più pixel per il magnetometro 3D e utilizza infatti la tecnologia collaudata Triaxis® di Melexis. Il sensore è abbinato a un magnete che è incorporato in un materiale elastomerico. Quest’ultimo presenta un’interfaccia di contatto morbida, che emula le caratteristiche della pelle umana. La configurazione offre un’elevata sensibilità tale da generare una risposta al rilevamento anche di piccole quantità di forza. La risoluzione ottenuta per la forza è di 2,7 mN, sufficiente per distinguere la variazione di peso di una frazione di grammo (~ 0,3 grammi).

L’approccio gradiometrico rende il sensore immune ai campi magnetici di dispersione. Questo evita potenziali errori di misura. È inoltre sufficientemente robusto per far fronte a condizioni gravose (sbalzi di temperatura, ecc.). A differenza dei sensori tattili a base ottica della concorrenza, Tactaxis è completamente integrato. Sarà possibile produrre volumi elevati di sensori calibrati in fabbrica. Questo processo su semiconduttore si traduce in importanti vantaggi in termini di costi e affidabilità.


Potrebbe interessarti anche:

Sensori Melexis dedicati agli pneumatici di nuova generazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui