AMD completa l’acquisizione di Xilinx: una nuova era per il calcolo adattivo

Il perfezionamento dell'operazione consente ad AMD di offrire il portafoglio più forte del settore di CPU, GPU, FPGA e SoC adattivi e operare su un mercato del valore di circa 135 miliardi di dollari

64

AMD ha annunciato oggi il completamento dell’acquisizione di Xilinx, originariamente annunciata il 27 ottobre 2020. Si crea così un player nel settore dell’elaborazione adattiva e ad alte prestazioni con un portafoglio di dimensioni enormi, tra prodotti di elaborazione grafica e SoC adattivi.

“L’acquisizione di Xilinx riunisce una serie altamente complementare di prodotti, clienti e mercati combinati con IP differenziati e talenti di livello mondiale per creare il leader del settore dell’informatica adattiva e ad alte prestazioni”, ha affermato Lisa Su, Presidente e Ceo di AMD. “Xilinx offre FPGA leader del settore, SoC adattivi, motori di intelligenza artificiale e competenze software che consentono ad AMD di offrire il portafoglio più solido di soluzioni di calcolo adattivo e ad alte prestazioni del settore e di acquisire una quota del mercato di circa 135 miliardi di dollari”.

L’ex CEO di Xilinx Victor Peng si unirà ad AMD come presidente del neonato Adaptive and Embedded Computing Group (AECG), che rimane concentrato su FPGA, SoC adattivi e software, ora con la capacità di offrire un set ampliato di soluzioni, tra cui CPU e GPU AMD.

“La rapida espansione dei dispositivi connessi e delle applicazioni ad alta intensità di dati con intelligenza artificiale incorporata sta guidando la crescente domanda di soluzioni di calcolo ad alte prestazioni altamente efficienti e adattive”, ha affermato Victor Peng. “L’unione di AMD e Xilinx accelererà la nostra capacità di definire questa nuova era dell’informatica fornendo il portafoglio più completo di piattaforme di calcolo adattivo in grado di alimentare un’ampia gamma di applicazioni intelligenti”.


Potrebbe interessarti anche:

AMD acquisisce Xilinx con un’operazione da 35 miliardi di dollari

Articolo precedenteCreativa e indispensabile: l’elettronica secondo Spea
Articolo successivoRobotica indossabile firmata Comau per un esoscheletro innovativo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui