Con Odu anche connettori e cavi in piccole serie si personalizzano in modo rapido

ODU ha ideato un sistema di utensili flessibile, che consente la realizzazione di soluzioni di sistema su misura – adattate alle diverse richieste del cliente – costituite da connettore, relativo cavo assemblato e sovrastampaggio personalizzato

ODU-Custom feedthrough for installation in the customer's specially shaped device

Rudolf Weidenspointner è il Responsabile del reparto Product Management di ODU per l’assemblaggio dei cavi e le tecnologie. Nel suo ruolo si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti e di soluzioni complete. “La tendenza a sviluppare sempre più rapidamente prodotti innovativi personalizzati comporta nuove sfide, in particolare per i reparti di ricerca e sviluppo di molte aziende”, spiega Weidenspointner. “Un aspetto essenziale è il fattore tempo, perché raggiungere al più presto la commerciabilità di un prodotto (time to market) è cruciale. Quando poi si ha a che fare con piccole serie, le fasi di progettazione e prova di prototipi e i test non dovrebbero gravare eccessivamente sul budget aziendale”. 

Come affrontare le difficoltà che possono sorgere in un processo di personalizzazione di un prodotto?

ODU ha ideato un sistema di utensili flessibile, che consente la realizzazione di soluzioni di sistema su misura – adattate alle diverse richieste del cliente – costituite da connettore, relativo cavo assemblato e sovrastampaggio personalizzato. Se finora i sovrastampaggi personalizzati venivano realizzati soprattutto per le grandi serie, nuovi tipi di utensili permettono ora il sovrastampaggio anche per ordini di campioni e piccole serie. L’obiettivo primario è la rapida disponibilità di soluzioni di connessione personalizzate, con geometrie specifiche, a prezzi convenienti. Il cliente può affidarsi a un patrimonio di esperienza pluriennale e al ricco know-how nel campo della produzione.

Fino a che punto si può “spingere” la personalizzazione?

Grazie ai sovrastampaggi personalizzati, è possibile soddisfare anche richieste particolari in quanto a percezione aptica, design o colorazione. Inoltre nel sovrastampo è possibile inserire il logo aziendale o simboli esplicativi a rilievo o in incavo. A seconda dei requisiti esistono versioni lineari o angolari, nelle quali vengono sempre garantite una tenuta meccanica e una protezione contro la piegatura elevate. ODU, quale partner ideale per soluzioni complete realizzate da un unico fornitore, si prende cura del cliente a partire dal punto in cui si trova con il suo progetto, quindi all’inizio di una nuova idea, oppure anche nella fase attuativa di un prodotto con i più elevati standard di sviluppo.

Come riuscite a ridurre i tempi di produzione?

La produzione relativamente veloce è resa possibile dall’impiego di nuove tipologie di stampi dalla struttura modulare. In breve tempo i clienti possono così avere tra le mani i nuovi pezzi da valutare e testare. Si tratta, in particolare, di uno stampo per prototipi, di uno stampo per piccole serie e di uno per le grandi serie. Lo stampo per prototipi è in grado di produrre fino a 1.000 pezzi; è indicato per campioni destinati a prove di laboratorio e verifiche di fattibilità o ai primi test aptici. Presenta geometrie semplici senza inserti. Lo stampo per piccole serie è concepito per produrre fino a 5.000 pezzi. Consente la realizzazione di geometrie più complesse, fori, bordi precisi nonché finiture superficiali. Per progetti che richiedono quantitativi superiori ai 5.000 pezzi, è disponibile infine uno stampo per grandi serie, che consente di riprodurre anche i dettagli più impegnativi.

Quali sono i principali ambiti di impiego per le soluzioni sovrastampate personalizzate?

Queste soluzioni trovano applicazione, ad esempio, nel campo della medicina e in quello militare, ambiti dove sono richieste forme speciali per motivi di spazio, peso o igiene. Sono inoltre possibili soluzioni schermate o versioni con requisiti particolari per l’uscita cavo dall’apparecchio, che l’offerta standard non è in grado di soddisfare pienamente. Ma anche laddove siano richieste soluzioni dal design accattivante per strumenti operativi, i sistemi completi sovrastampati in modo personalizzato possono essere d’aiuto nella definizione rapida di un’estetica adeguata alle esigenze. Va detto poi che oltre al sovrastampaggio termoplastico sono possibili anche stampi personalizzati per soluzioni di sistema sovrastampate in silicone, che si contraddistinguono fra l’altro per la straordinaria robustezza contro la piegatura, la buona adesione del materiale alla guaina del cavo e la possibilità di sterilizzazione per applicazioni in campo elettromedicale.


Potrebbe interessarti anche:

ODU a productronica: la nuova flessibilità delle soluzioni “Mass Interconnect”

  

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui