Alimentatori DIN Rail: un evergreen nelle applicazioni industriali

Tra le soluzioni per il mercato industriale proposte da Consystem ci sono gli alimentatori DIN Rail di Delta Electronics, che trovano tradizionalmente applicazione negli ambiti dell’automazione e della quadristica.

DIN Rail Delta Electronics

I dispositivi DIN Rail o a guida DIN sono molto comuni nell’elettronica in ambito industriale. Perché questi prodotti – alimentatori, relè, interruttori – sono così classificati? La risposta è semplicissima: sono dispositivi che si montano su una barra-guida metallica posta, normalmente, all’interno di quadri elettrici o contenitori. La guida DIN ha una storia ultracentenaria, ma solo nel 1950 ha visto la sua elaborazione negli standard attuali da parte dell’istituzione tedesca Deutsches Institut für Normung, DIN, appunto.

I vantaggi delle guide DIN sono diversi: oltre a essere semplici da progettare e cablare, consentono un montaggio o smontaggio dei dispositivi altrettanto facile e rapido, e aiutano a risparmiare spazio, con la possibilità di avere meno dispositivi e, soprattutto, più compatti. Infine, va citata l’intercambiabilità dei dispositivi stessi: grazie alla standardizzazione delle misure DIN, si possono utilizzare, nello stesso sistema, prodotti di diversi produttori e marchi. Esistono tre tipi principali di guide DIN (a loro volta suddivise in sottotipi con misure di- verse): la più utilizzata è la Omega (ma anche conosciuta come “a cappello” o di tipo O); una seconda a sezione C e un’ultima a sezione G, che può essere con fori, preforata o completamente sigillata. Su una guida DIN si montano diversi dispositivi, che saranno connessi tra di loro da speciali morsettiere, creando blocchi di circuiti modulari.

Gli alimentatori DIN Rail di Delta Electronics

I dispositivi più utilizzati su guida DIN sono sicuramente gli alimentatori DIN Rail, che trovano utilizzo in particolare nei sistemi di automazione o nei quadri. Delta Electronics, distribuita in Italia da Consystem, ne ha un ampio portafoglio. Sono ideali per ogni esigenza e settore, con un’efficienza superiore al 90% e certificati a seconda dell’applicazione specifica di destinazione, per garantire, in primo luogo, la sicurezza (certificazione ATEX, conformità alle normative Maritime DNV GL ecc.). Tutti i power supply DIN Rail di Delta hanno range di tensione in ingresso AC universale (Input Voltage Range: 85/90Vac- 264Vac per i monofase, 320-575Vac per i trifase) e offrono diverse gamme di tensioni di uscita nominale (Output Voltage) di 5Vdc, 12Vdc, 24Vdc e 48Vdc per diversi range di potenza erogata (Ouput Power) che va da 7,5W fino ad arrivare 960W (con tantissimi tipi di frazionamenti diversi). La corrente di uscita va da 0.83A fino a 40A. Altro punto di forza di queste soluzioni sono le dimensioni estremamente ridotte e compatte: in alcuni casi l’ingombro è di soli 75 x 21 x 89.5 mm. I modelli disponibili sono diversi: con display Lcd, indicatori Led, modelli per tensione d’ingresso monofase, bifase o trifase (Phase Input 1, 2, 3). Infine, tra le altre caratteristiche citiamo: cold start fino a -40°; Power Boost (capacità di erogare fino al 150% di potenza in più ad utilizzare allo spunto) e Advanced Power Boost (la gestione intelligente delle failure con carichi multipli connessi); funzioni di Smart monitoring; Fpc.


Potrebbe interessarti anche:

Consystem: competenza specializzata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui