Aperto fino al 10 dicembre il Bando Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo

Fino al 10 dicembre sono aperte le candidature per il bando dell'Incubatore Bergamo Sviluppo che ha l'obiettivo di selezionare nuove iniziative di impresa da inserire al proprio interno

112
startup bando Bergamo Sviluppo pixabay

Bergamo Sviluppo, socio INNOVUP (nata dalla fusione di Italia Startup e Apsti) e  IASP – International Association of Science Parks and areas of innovation, ha aperto un bando che ha l’obiettivo di selezionare nuove iniziative di impresa da inserire all’interno dell’Incubatore, facilitando così la nascita e lo sviluppo di Startup.

Il progetto prevede 2 sezioni, una destinata a supportare la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore terziario, la seconda destinata ad accompagnare progetti ad elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero.

L’Incubatore è situato nel Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine.

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori e imprenditrici, start up innovative e imprese (attive da non oltre 12 mesi per la sezione “terziario” e  non oltre 36 mesi per la sezione “manifatturiero”), che desiderano operare, o che operano, prevalentemente in attività a carattere innovativo.

Sono privilegiate iniziative imprenditoriali con le seguenti caratteristiche:

  • creazione di servizi, nuovi prodotti, applicazioni e processi originali
  • carattere innovativo (es. utilizzo di tecnologie innovative, difendibilità dell’idea imprenditoriale, possibilità di conseguimento di brevetti, metodologia organizzativa volta al perseguimento degli obiettivi di innovazione)
  • fattibilità (realizzabilità del progetto imprenditoriale, sostenibilità economica e finanziaria, rischio, tempi di sviluppo tecnico commerciale, strategia per raggiungere il mercato, barriere all’ingresso ecc.)
  • capacità di creare sviluppo e occupazione
  • curriculum e abilità potenziali dei proponenti (esperienza, preparazione dei candidati, complementarità delle competenze tecnico-scientifiche, manageriali e commerciali rispetto al progetto, credibilità, affidabilità, determinazione).

La selezione dei candidati è effettuata da una commissione di valutazione composta dal referente del progetto Incubatore d’Impresa e da un referente dell’Area Comunicazione, dipendenti di Bergamo Sviluppo, da un esperto del Punto Nuova Impresa e da un esperto in processi di innovazione. Ove la valutazione del progetto d’impresa lo renda opportuno, potrà essere coinvolto un rappresentante del mondo accademico.

Per presentare la domanda, c’è tempo fino al 10 dicembre.  Le informazioni per accedere sono a questo link.


Potrebbe interessarti anche:

Le startup innovative superano quota 12mila. I dati del Rapporto Mise – InfoCamere

InnovUp – Startup & Tech Italian Ecosystem: qui l’innovazione è di casa

Articolo precedenteRutronik si racconta: non ci sono più i venditori di una volta…
Articolo successivoQuando la domotica va oltre il comfort: un’applicazione Nice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui