Renesas – Dialog: l’affare è ufficialmente concluso

Dialog Semiconductor è a tutti gli effetti parte di Renesas. L'offerta del Gruppo giapponese si completa quindi con le soluzioni del fornitore di batterie e soluzioni per la gestione dell'alimentazione, Wi-Fi, Bluetooth low energy e Industrial edge computing  

60
Renesas Dialog

Renesas ha completato l’acquisizione dell’intero capitale azionario di Dialog Semiconductor, fornitore di batterie e soluzioni per la gestione dell’alimentazione, Wi-Fi, Bluetooth low energy e Industrial edge computing.

“Oggi raggiungiamo un traguardo importante. Questa transazione si basa sulla nostra strategia a lungo termine di offrire un set completo di soluzioni con prodotti analogici e a segnale misto”, ha affermato Hidetoshi Shibata, Presidente e Ceo di Renesas. “Siamo entusiasti di accogliere il talentuoso team di dipendenti Dialog, nonché i clienti e i fornitori di Dialog nella comunità Renesas. Insieme, siamo posizionati per capitalizzare su una serie di opportunità in crescita, inclusi i settori IoT, industriale e automobilistico”.

“L’aggiunta di Dialog al portafoglio Renesas rappresenta un’enorme opportunità per guidare la crescita e il cross selling nei nostri segmenti principali di gestione dell’alimentazione, segnale misto analogico, connettività, prodotti industriali e standard. Inoltre, l’attenzione di Dialog sulle tecnologie a basso consumo ci consentirà di migliorare ulteriormente la sostenibilità in tutto il nostro portafoglio di prodotti”, ha affermato Sailesh Chittipeddi, Executive Vice President e General Manager della Business Unit IoT e Infrastrutture di Renesas.

L’acquisizione consentirà  a Renesas di estendere ulteriormente le sue iniziative di go-to-market e fornire servizi continui e senza confini ai clienti in tutto il mondo. Come vantaggio immediato per i clienti, Renesas e Dialog hanno lanciato 39 “Combinazioni vincenti”.

Un’offerta rinnovata in più combinazioni

“Le 39 combinazioni vincenti rappresentano solo l’inizio”, ha affermato Chris Allexandre, Senior Vice President e Head of Sales and Corporate Digital Marketing della Business Unit IoT e Infrastrutture. “Mentre guidiamo la collaborazione tra i team, i nostri clienti dovrebbero iniziare a vedere i vantaggi del portafoglio combinato in termini di immissione più rapida sul mercato delle proprie soluzioni “. Per l’area IoT, ad esempio, la proposta Renesas prende il nome di  Quick Connect IoT, una piattaforma di progettazione di sistemi IoT che semplifica notevolmente la prototipazione dei sistemi IoT, consentendo ai progettisti di collegare rapidamente e facilmente un’ampia gamma di sensori alle schede di sviluppo MCU.

Sono invece nove le Combinazioni vincenti progettate specificamente per i clienti Automotive. Qualche esempio:  una nuova soluzione per l’In-Vehicle Infotainment (IVI) che include una combinazione di PMIC e CMIC di Dialog con SoC R-Car per auto di Renesas, regolatori buck e circuiti integrati di temporizzazione;  un’altra combinazione vincente combina la retroilluminazione a LED di Dialog e i driver tattili con il PMIC per LCD di Renesas per realizzare un sistema di visualizzazione automobilistico.

“Le eccezionali tecnologie analogiche di Dialog aggiungono profondità e ampiezza alla nostra gamma automobilistica”, ha affermato Takeshi Kataoka, Senior Vice President e General Manager della Automotive Solution Business Unit.

Che cosa è cambiato con l’acquisizione 

Renesas prevede una crescita incrementale dei ricavi di circa 200 milioni di dollari (reddito operativo non GAAP, circa 21,0 miliardi di yen) dal cross-selling e dall’offerta di combinazioni vincenti. La società combinata prevede inoltre che i risparmi sui costi derivanti dall’efficienza operativa si tradurranno in un impatto finanziario di circa 125 milioni di dollari (reddito operativo non GAAP all’anno su base run rate con l’obiettivo di raggiungere in tre anni dopo la chiusura, circa 13,1 miliardi di yen). Renesas prevede che l’acquisizione aumenterà l’EBITDA e i margini lordi e operativi di Renesas (in ogni caso, su base non-GAAP) dopo il closing, in linea con le precedenti indicazioni.

Circa 2.300 dipendenti Dialog sono entrati a far parte del Gruppo Renesas e le due società lavoreranno insieme per integrare entrambe le attività. Renesas  ha annunciato anche alcuni cambiamenti nella dirigenza e nelle funzioni aziendali per quanto riguarda le soluzioni automobilistiche a partire dal 1 ottobre 2021. In particolare, Tomomitsu Maoka andrà in pensione da Senior Vice President, Deputy General Manager of Automotive Solution Business Unit a partire dal 30 settembre 2021 e sarà sostituito da Vivek Bhan,  entrato a far parte del team dirigenziale di Renesas come Senior Vice President dal 31 agosto 2021.


Potrebbe interessarti anche:

Quick-Connect, una nuova piattaforma IoT da Renesas 

 

Articolo precedenteInfineon: qui produciamo i chip del futuro
Articolo successivoElemaster, un impegno per avvicinare le ragazze al mondo STEM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui