Per l’impianto ST di Bouskoura il 50% dell’energia arriverà dalle rinnovabili

STMicroelectronics ha recentemente annunciato che il suo sito di Bouskoura, in Marocco, procurerà il 50% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2022. Diverse le azioni messe in atto per raggiungere l'obiettivo

Come parte del suo piano d’azione per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2027, STMicroelectronics ha recentemente annunciato che il suo sito di Bouskoura in Marocco procurerà il 50% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2022, rispetto all’1 % del 2020.

STMicroelectronics è presente a Bouskoura da oltre 20 anni con un impianto di back-end che impiega 2.800 persone. Il sito ha sviluppato diversi programmi negli ultimi anni per ridurre le proprie emissioni indirette di gas serra e aumentare l’uso di fonti energetiche rinnovabili:  acquisto di energia elettrica generata da un parco eolico nel nord del Marocco, che dovrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2 dell’impianto di circa 60.000 tonnellate all’anno; generazione di energia solare con un parcheggio per 250 posti auto con 2.400 pannelli solari che producono annualmente oltre 1 GWh di energia fotovoltaica e riducono le emissioni annuali di CO2 del sito di quasi 740 tonnellate; sostituzione delle lampadine tradizionali con illuminazione a Led per l’intero sito, programma che ridurrà il consumo energetico annuo del sito di 1,3 GWh.

Fabrice Gomez, direttore generale di STMicroelectronics Bouskoura, dice: “Siamo orgogliosi di fare appello alle fonti energetiche rinnovabili e locali per aiutare l’azienda a raggiungere il suo obiettivo di neutralità dal carbonio, sostenendo anche l’impegno del governo marocchino nella transizione energetica”. 

Rajita D’Souza, President, Human Resources and Corporate Social Responsibility di STMicroelectronics, ha aggiunto: “STMicroelectronics si è impegnata a fornire il 100% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2027, grazie a una combinazione di installazioni di energia solare in loco e accordi per acquistare energie rinnovabili certificate green. L’utilizzo dell’energia eolica nel nostro stabilimento di Bouskoura in Marocco segna un importante passo avanti per il nostro Gruppo e riflette una tendenza che si rafforzerà nel tempo e si espanderà per includere molti dei nostri siti”.


Potrebbe interessarti anche:

Obiettivo carbon neutral entro il 2027 per STMicroelectronics

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui