Bando Marchi + : dal 19 ottobre la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili

bando marchi

Il Bando Marchi+ è una misura di aiuti che consente di ottenere il rimborso delle spese di registrazione e ideazione dei marchi europei, o nazionali estesi in paesi extra-UE, da parte di micro, piccole e medie imprese.

Sono concesse agevolazioni fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese rimborsabili, fino a un massimo di 20.000 euro.

Sono agevolabili le spese sostenute per:

    1. Le tasse di deposito;
    2. La progettazione della rappresentazione del marchio;
    3. L’assistenza per il deposito;
    4. Le ricerche di anteriorità;
    5. L’assistenza legale per le azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
    6. Le tasse di deposito presso EUIPO o presso UIBM, EUIPO o OMPI per la registrazione internazionale.

Il bando prevede due diverse misure:

  • Misura A: Concessa per favorire la registrazione dei marchi presso l’EUIPO. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione dei servizi specialistici (consulenze legali, creative, grafiche ecc).
  • Misura B: Concessa per favorire la registrazione dei marchi presso l’OMPI. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili per l’acquisizione dei servizi specialistici.

I beneficiari delle agevolazioni

Possono beneficiare delle agevolazioni del bando le società titolari del marchio che abbiano effettuato, per la misura A: a decorrere dal 1 giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO; o per la misura B: che abbiano effettuato alternativamente, a decorrere dal 1 giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio UE presso EUIPO, il deposito di una domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o EUIPO, il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI.


Potrebbe interessarti anche:

Il Tech domina la Top Ten dei marchi globali. La classifica di Interbrand

Brevetti, marchi e disegni: Lombardia, Emilia e Veneto prime della classe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui