La e-mobility suona la carica

In Italia il mercato della mobilità elettrica è destinato a crescere, anche in virtù della popolarità che stanno acquisendo i concetti di transizione ecologica e sostenibilità. Una buona notizia per l’elettronica, elemento fondamentale in tutta la filiera, dall’alimentazione e controllo del veicolo alle infrastrutture di ricarica.

107
e-mobility

Quello della e-mobility è un mercato ampio, che include, oltre a diverse tipologie di veicoli – automobili, autobus, motocicli, biciclette, monopattini – le infrastrutture delle reti di ricarica, sistemi più o meno “intelligenti” a seconda di quanto siano connessi con servizi e app. Uno studio del 2019 di The European House Ambrosetti e Motus-E indica che in Italia la filiera dei prodotti e servizi per la mobilità elettrica ha registrato un costante trend di crescita negli ultimi anni: da un fatturato di 2,2 miliardi di euro nel 2013, ha generato ricavi complessivi per circa 6 miliardi di euro nel 2017, crescendo a un tasso medio annuo composto pari al 28,7%, un valore decisamente positivo, se pensiamo che la percentuale di crescita dell’automotive nello stesso periodo è stata del 10,9%.

Lo stesso studio individua nella mobilità elettrica una filiera “core” e una “non-core”: la prima è formata da imprese che già operano nel settore fornendo prodotti, servizi, tecnologie e infrastrutture come attività prioritaria o stanno effettuando investimenti specifici nel comparto, la seconda include imprese che, in considerazione del tipo di prodotti e servizi offerti, per effetto di un graduale passaggio dal motore termico a quello elettrico, potrebbero entrare nel comparto adeguando o riconvertendo la propria offerta.

In particolare, i produttori di componenti destinati a uscire dal mercato per effetto della completa de-carbonizzazione del parco auto (come iniettori, sistemi ATS, serbatoi, motori termici ecc.), potrebbero riconvertire la loro produzione verso le tecnologie elettriche, sfruttando la crescita attesa dei volumi di veicoli elettrici e ibridi immessi sul mercato.

Lo sviluppo del mercato della mobilità elettrica, anche sulla scia della popolarità che stanno acquisendo i concetti di transizione ecologica e sostenibilità, è una buona notizia per l’elettronica, elemento fondamentale in tutta la filiera, dall’alimentazione e controllo del veicolo alle infrastrutture di ricarica.


Potrebbe interessarti anche:

Mobilità elettrica: al via nella Motor Valley il progetto Reinova

Articolo precedenteDISTRIBUZIONE | Molex nomina Mouser e-Catalog Distributor of the Year per America, Asia ed Europa
Articolo successivoComunicazione wireless per IoT con Arduino MKR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui