La spagnola Sener cede a Siemens il software Foran

Foran verrà aggiunto al portafoglio Xcelerator di Siemens, offrendo un portafoglio completo e integrato di software e servizi che copre tutti gli aspetti del ciclo di vita della nave

Siemens Digital Industries Software ha firmato un accordo con Sener, multinazionale con sede in Spagna, per acquisire la sua attività di software FORAN, un CAD/CAE/CAM per la progettazione, costruzione e ingegnerizzazione di navi e strutture marine. L’aggiunta del prodotto e del team Foran a Siemens, insieme al suo portafoglio clienti, porta esperienza e know-how completo in complessi progetti marittimi commerciali, standard del settore della difesa e conformità alle normative. Sener Group manterrà e rafforzerà la sua tradizionale linea di business di ingegneria navale, dove offre servizi di progettazione, ingegneria e consulenza per diversi tipi di navi e navi offshore.

FORAN verrà aggiunto al portafoglio Xcelerator di Siemens, offrendo un portafoglio completo e integrato di software e servizi che copre tutti gli aspetti del ciclo di vita della nave, dal concept design alla produzione fino alle operazioni e alla gestione ottimizzata del ciclo di vita del servizio.

“L’acquisizione di FORAN migliora il nostro gemello digitale marino, aggiungendo capacità preminenti alla nostra soluzione di thread digitale integrata di progettazione e ingegneria delle navi”, ha affermato Tony Hemmelgarn, Ceo e Presidente, Siemens Digital Industries Software. “Aggiungendo gli ampi strumenti di FORAN al portafoglio Xcelerator e sfruttando l’esperienza nel settore del team, saremo in grado di offrire ai clienti della cantieristica commerciale e navale un migliore controllo della progettazione e del processo di produzione delle navi durante la transizione a Shipyard 4.0.

Nella corsa odierna verso la navigazione sostenibile, i cantieri navali devono innovare più velocemente e fornire navi più ecologiche, che rispettino rigorose normative in materia di sicurezza e ambiente. Poiché la complessità risultante nella progettazione e costruzione navale raggiunge livelli senza precedenti, è necessario ridurre al minimo i rischi e le inefficienze nell’attuale processo di progettazione e produzione. Il software è fondamentale per ottimizzare questo processo, ridurre i costi e aumentare la produttività senza compromettere la qualità.

“Con oltre 150 clienti di cantieri navali e uffici di progettazione in 40 paesi, la tecnologia FORAN fornisce a Siemens una posizione forte per supportare meglio i clienti in tutto il settore marittimo. Allo stesso tempo, la portata globale di Siemens e l’integrazione del team FORAN in Siemens aiutano a garantire agli attuali clienti FORAN la continuità e il miglioramento dei servizi forniti con una visione strategica per gli sviluppi in corso”, ha affermato Gabriel Alarcón, Managing Director di Sener Engineering.


Potrebbe interessarti anche:

Software di simulazione: Siemens acquisisce Nextflow Software

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui